Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

zabaióne, sm.Crema cotta a base di uova, zucchero e marsala. 
Zabriskie PointFilm drammatico, americano (1970). Regia di Michelangelo Antonioni. Interpreti: Mark Frechette, Daria Halprin, Paul Fix. Titolo originale: Zabriskie Point 
ZabrzeCittà (203.000 ab.) della Polonia, nel voivodato di Katowice. 
ZabulProvincia (188.000 ab.) dell'Afghanistan, al confine con il Pakistan. Capoluogo Kalat. 
Zac, Pìno(Trapani 1930-Fontecchio, L'Aquila 1985) Disegnatore e umorista italiano, all'anagrafe Giuseppe Zaccaria. Disegnatore di fumetti e vignette noto nel cinema d'animazione per Uomo in grigio (1961) con il quale ha vinto l'Oscar per il cinema d'animazione e per Il cavaliere inesistente (1971). 
ZacatecolucaCittà (57.000 ab.) dell'El Salvador, capoluogo del dipartimento di La Paz. 
Zaccagnini, Benigno(Faenza 1912-Ravenna 1989) Politico. Di ideologia democristiana e presidente della DC dal 1969 al 1975 e quindi segretario fino al 1980. 
ZaccanòpoliComune in provincia di Vibo Valentia (946 ab., CAP 88030, TEL. 0963). 
Zaccarìa (profeta)(sec. VI a. C.) Personaggio biblico, uno dei dodici profeti minori (l'undicesimo). Gli è dedicato un libro della Bibbia, diviso in due parti: il primo descrive otto visioni profetiche relative al tempio di Gerusalemme e a Tobia. Nel secondo, di natura più poetica, si canta l'onnipotenza di Dio e la grandezza del suo regno. 
Zaccarìa (santi)Nome di santi. 
Zaccaria 
Sacerdote ebreo, marito di Elisabetta e padre di Giovanni Battista il Precursore. Un angelo gli preannunciò la nascita del figlio ed egli, dallo stupore, rimase muto fino al momento del parto, che celebrò con il cantico del Benedictus (Luca, 1, 64-79). 
Zaccaria 
(?-752) Papa dal 741 al 752, come successore di Gregorio III. Di madre calabra e padre greco, difese Ravenna dai longobardi e si avvicinò all'imperatore Costantino V. Riconobbe re dei franchi Pipino il Breve. 
Zaccarìa, Nicòla(Atene 1923-) Basso italiano. È conosciuto nei maggiori teatri europei e americani per le sue interpretazioni operistiche e da camera. 
zàcchera, sf.1 Macchia di fango sui vestiti o sulle scarpe. ~ pillacchera. 2 Sporcizia che rimane attaccata alla lana delle pecore. 
zaccheróso, agg.Pieno di zacchere. ~ inzaccherato. 
Zaccóni, Ermète(Montecchio 1857-Viareggio 1948) Attore teatrale. Interpretò Spettri (Ibsen), Il cardinale Lambertini (Testoni), Otello e Re Lear
Zaccóni, Ermète(Montecchio 1857-Viareggio 1948) Attore teatrale. Interpretò Spettri (Ibsen), Il cardinale Lambertini (Testoni), Otello e Re Lear
Zadek, Peter(Berlino 1926-) Regista teatrale tedesco. Iniziò la sua carriera a Londra, all'Old Vic, e dal 1958 lavorò in Germania allestendo opere di O'Casey, Wedekind, Osburne e Shakespeare. 
ZadigRacconto di Voltaire (1747). 
Zadkine, Ossip(Smolensk 1890-Parigi 1957) Scultore. Tra le opere Il profeta (1914-1915, Grenoble, Museo). 
zaffàre, v. tr.Chiudere con uno zaffo. 
zaffàta, sf.1 Ondata improvvisa di cattivo odore. ~ tanfata. 2 Ondata di vapore acqueo, di liquidi o di fumo. ~ spruzzo. 
<< indice >>