Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

BattipàgliaComune in provincia di Salerno (47.139 ab., CAP 84091, TEL. 0828). Centro agricolo, industriale (produzione di mozzarelle) e dell'allevamento di bufali. Gli abitanti sono detti Battipagliesi
battipàlo, sm.1 Macchina utilizzata per infiggere pali nel terreno mediante caduta di un maglio. 2 Operaio addetto alla manovra di tale macchina. 
battipànni, sm.Arnese di vimini intrecciati o plastica, per battere i panni e farne uscire la polvere. 
battipìsta, sm. invar.Mezzo cingolato che prepara una pista battendola. 
battipòrta, sm.1 Batacchio, picchiotto. 2 Seconda porta, di rinforzo alla prima. 
battiscópa, sm. invar.Fascia di legno o altro materiale che corre in basso lungo le pareti di una stanza a protezione di un muro. ~ zoccolo. 
battìsta, agg., sm. e sf.Appartenente a una delle confessioni cristiane riformate che amministrano il battesimo solo al fedele adulto. 
Battìsta, Vincènzo Marìa(Napoli 1823-1873) Compositore. Autore di 12 opere teatrali che ottennero un certo successo tra i contemporanei. 
Battistèlli, Stéfano(Roma 1969-) Nuotatore. Nel 1988 ottenne, per primo in Italia, un titolo olimpico (bronzo nei 400 misti). Nel 1991 fu medaglia d'argento ai mondiali nei 200 dorso e nella stessa disciplina nel 1992 fu primatista italiano e bronzo olimpico. 
battistèro, sm.1 Edificio minore costruito presso la chiesa per amministrarvi il battesimo. 2 Fonte battesimale. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)