Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

BattriànaAntica regione dell'Asia che si stende tra l'Amudarja e la catena dell'Hindukush (oggi Afghanistan settentrionale, a Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan). Fu una provincia dell'impero persiano (a partire da Ciro il Grande), della quale si impadronì Alessandro Magno (329 a. C.); in seguito fece parte del regno ellenistico, passò sotto il dominio dei popoli nomadi (saci) dell'Asia settentrionale, ai quali seguirono turchi e arabi, che vi introdussero l'islamismo. 
BattùdaComune in provincia di Pavia (375 ab., CAP 27020, TEL. 0382). 
battùta, sf.1 Percossa, carica di botte. ~ bastonatura. 2 Misura di tempo musicale. 3 Colpo dato sul tasto della macchina per scrivere. ~ carattere. 4 Caccia con più cacciatori; vasta azione della polizia contro i malviventi. ~ perlustrazione. 5 Frase di un dialogo teatrale; risposta spiritosa. ~ arguzia. 6 Colpo di chi mette in gioco la palla. 
battùto, agg. e sm.agg. 1 Percosso. 2 Vinto, sconfitto. stato battuto su tutta la linea, ha subito una completa sconfitta. 3 Lavorato col martello. ferro battuto. 4 Di strada, frequentato. 
sm. 1 Composto di lardo, erbe, carne e spezie, tritati per condimento di vivande. 2 Pavimento costruito con terra compressa o calcestruzzo di cemento. 
a spron battuto, in modo molto rapido. 
BatuMonte (4.310 m) dell'Etiopia, in provincia di Bale. 
batùffolo, sm.Piccolo ammasso di materiale soffice. ~ bioccolo. 
BatumiCittà (138.000 ab.) della Georgia, capoluogo della Repubblica autonoma dell'Adzaristan. 
Baty, Gaston(Pélussin 1885-1952) Regista e teorico teatrale francese. Sostenitore della superiorità della regia e della messinscena rispetto alla parola, considerava il teatro delle marionette la più alta forma di rappresentazione. 
bàu, inter.Riproduce l'abbaiare del cane. 
BaucìnaComune in provincia di Palermo (2.105 ab., CAP 90020, TEL. 091). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)