Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

bavétta, sf.1 Sbavatura che si forma talvolta nella fusione dei metalli. 2 Al plurale, linguine. 
bavièra, sf.Parte della celata. 
BavièraStato confederato (Land) della Germania (70.553 km2, 11.221.000 ab.; capitale Monaco), il più vasto del paese; confina a nord con Turingia e Sassonia, a est con Cecoslovacchia e Austria, a ovest con il Baden-Württemberg, a nord-ovest con l'Assia. Tra le città principali Augusta, Norimberga, Ratisbona, Bayreuth. Il suolo è prevalentemente montuoso e culmina a sud nella cima della Zugspitze (2.963 m); i principali fiumi che lo solcano sono Danubio, Meno, Inn, Naab, Lech e Isar. L'economia si basa sull'agricoltura (frutta, luppolo, patate, orzo), sull'allevamento e sulle industrie in prevalenza tessili, chimiche, del vetro e del legno. Fece parte della provincia Rezia, in epoca romana fu abitata da una popolazione celtica e, nel V sec., entrò in possesso dei bavari dai quali prese il nome. Subì il processo di cristianizzazione nel VII sec. ed entrò a far parte dell'impero franco di Carlo Magno. A partire dall'XI sec. fu un ducato sotto la casa Welfen e nel XII sec. sotto la dinastia dei Wittelsbach che governarono fino al 1918. Schierata con Napoleone, Massimiliano I ne fece un regno (1806) ed entrò nella Confederazione germanica. Dopo il 1866 si alleò con la Prussia; nel 1870 entrò nel Reich germanico. Dopo la prima guerra mondiale fu centro propulsore del nazismo. 
bavósa, sf.Nome comune dei Pesci del genere blennio. 
bavóso, agg.Pieno di bava. 
BaweanIsola (53.000 ab.) dell'Indonesia, nel mar di Giava. 
Baxter, Anne(Michigan City, Indiana 1923-New York 1985) Attrice. Tra le sue interpretazioni di successo, si cita Eva contro Eva (1950) del regista Joseph Mankiewicz, a fianco di Bette Davis. 
BayamoCittà (139.000 ab.) di Cuba, capoluogo della provincia di Gramma. 
BayamónCittà (220.000 ab.) del Puerto Rico. 
Bayard, Pierre Terrail signóre di(Bayard 1473-Romagnano Sesia 1524) Militare francese, chiamato in Italia Baiardo. Difese strenuamente Mézières che era assediata dalle truppe imperiali (1521). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)