Enciclopedia

acquétta, sf. 1 Pioggerella 2 Bevanda insipida allungata con molta acqua. 3 Ruscelletto. 
Àcqui Tèrme Comune in provincia di Alessandria (21.000 ab., CAP 15011, TEL. 0144) sulle rive del fiume Bormida, sorge sulle colline dell'alto Monferrato a 156 m. Importante stazione termale sin dai tempi antichi, dai romani fu chiamata Aquae Statiellae; conserva i resti di un acquedotto dell'età augustea, di antiche terme e di parecchi edifici romani. Degni di nota sono il Duomo dell'Assunta, databile all'XI sec., la cattedrale di San Pietro e il castello dei Paleologi, sempre dell'XI sec.; è celebre la Bollente, una polla di acque clorurato sodiche sulforose che scaturiscono, a temperature che variano tra i 45 °C e i 75 °C, sotto un'edicola marmorea ottagonale che risale al 1870. 
acquìcolo, agg. Di piante e animali che stanno, vivono nell'acqua; acquatico. 
acquicoltùra, sf. Trattamento delle acque dolci, marine e lagunari, onde ricavare un maggiore utile con i prodotti della pesca. ~ idroponica. 
acquiescènte, agg. Che aderisce a proposte o richieste in modo tacito o passivo; consenziente. ~ arrendevole, docile, remissivo. <> recalcitrante. 
acquiescènza, sf. Qualità di acquiescente. ~ condiscendenza. <> opposizione. 
acquièscere, v. intr. Acconsentire tacitamente. ~ rassegnarsi. 
acquietaménto, sm. L'acquietare, l'acquietarsi. 
acquietàre, v. v. tr. Rendere quieto. ~ sedare. <> irritare. 
v. intr. pron. Calmarsi. ~ placarsi. <> eccitarsi. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)