Enciclopedia

BernoulliFamiglia di matematici e scienziati proveniente da Anversa e stabilitasi in Svizzera, a Basilea, verso la fine del 1300. 
Jacques I 
(Basilea 1654-1705) Allievo di Liebniz, matematico, si dedicò al calcolo infinitesimale. Enunciò la legge dei grandi numeri. 
Jean I 
(Basilea 1667-1748) Si occupò di chimica, medicina, astronomia e analisi matematica. Tra i suoi allievi ebbe Eulero e il marchese de L'Hospital. 
Daniel I 
(Groninga 1700-Basilea 1782) Approfondì il calcolo delle probabilità; si interessò di fisica matematica analizzando il problema delle corde vibranti ed enunciando i principi della teoria cinetica dei gas. Dimostrò il teorema fondamentale per l'idrodinamica sulla conservazione dell'energia meccanica nel moto dei fluidi perfetti (1738), che prese il suo nome. 
Principio (o teorema) di Bernoulli 
Già formulato da Eulero e derivato dalla legge di conservazione dell'energia, dimostra che quando un fluido in movimento aumenta la propria velocità si verifica una diminuzione della sua pressione interna. Questo principio è di fondamentale importanza in aerodinamica, in quanto il suo enunciato può essere applicato anche a quei fluidi che, come l'acqua e l'aria, si muovono lungo una superficie (l'elica di un'imbarcazione o l'ala di un aereoplano). Il principio di Bernoulli trova applicazione pratica negli strumenti per la misurazione della velocità di un fluido, come il flussometro di Venturi. 
Bernstein, Eduard(Berlino 1850-1932) Politico tedesco di ideologia socialdemocratica dal 1872; esponente della II Internazionale, revisionò il pensiero marxista (I presupposti del socialismo e i compiti della socialdemocrazia, 1899). 
Bernstein, Leonard(Lawrence 1918-New York 1990) Compositore, direttore d'orchestra e pianista statunitense. Diresse la New York Philharmonic Orchestra dal 1956 al 1966. Compose numerosi lavori, tra cui si ricordano Trouble in Tahiti (opera in un atto, 1952), A quiet place (opera in un atto, 1983), West side story (commedia musicale, 1957), le sinfonie Jeremiah (1943) e The age of anxiety (1949). Inoltre, Kaddish (1963) e Chichester Psalms (1965) per coro e orchestra. 
Bernutz, ascèsso diInfezione della parete addominale causata da agenti piogeni. 
BerosoSacerdote e astronomo caldeo, intorno al 280 a. C. scrisse in greco la storia di Babilonia fino all'epoca di Alessandro Magno. Tale narrazione fu molto importante perché, esponendo la cosmologia, introdusse nel mondo ellenico i primi rudimenti di concezione astrologica caldea. Beroso fondò sull'isola di Coo una scuola di astrologia. 
BerounkaFiume (247 km) della Repubblica Ceca, nella Boemia. Si forma a Plzeņ e confluisce nella Moldava. 
BèrraComune in provincia di Ferrara (6.611 ab., CAP 44033, TEL. 0532). 
berrétta, sf.Copertura del capo, di varie fogge. 
Berretta da prete 
Pianta arbustacea della famiglia delle Calastracee i cui semi sono utilizzati per curare le malattie della pelle. ~ fusaggine. 
berrettàio, sm.Chi fabbrica o vende berretti o berrette. 
Berretti verdi, IFilm di guerra, americano (1968). Regia di John Wayne e Ray Kellogg. Interpreti: John Wayne, David Janssen, Jim Hutton. Titolo originale: The Green Berets 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)