Enciclopedia

bestìno, agg. e sm.1 Di odore di animale selvatico. 2 Di odore di pesce non fresco. 3 Di pesce non pregiato. 
best-seller, loc. sost. m. invar.Libro, disco e simili di cui si vende un gran numero di copie. 
bèta, sm. o sf. invar.1 Nome della seconda lettera dell'alfabeto greco. 2 Particelle beta, in fisica sono gli elettroni emessi da corpi radioattivi. 
Beta CentauriStella appartenente alla costellazione del Centauro, all'undicesimo posto in tutto il cielo per luminosità; ha una magnitudine apparente 0,7, magnitudine assoluta-4 e dista 280 anni luce. 
Beta CrucisStella della costellazione della Croce del Sud, tra le meno luminose, avendo magnitudine apparente 1,3 e assoluta-4; dista 375 anni luce. 
betabloccànte, agg. e sm.Farmaco efficace nel diminuire l'attività dei recettori beta del sistema vegetativo simpatico. I betabloccanti sono usati nel trattamento dell'ipertensione, dell'asma e di alcune malattie cardiache. 
beta-lattamìneGruppo di antibiotici, comprendente penicilline, cefalosporine e antibiotici monolattici, caratterizzati dalla presenza di un nucleo betalattamico. 
beta-lipotropìna, sf.Polipeptide sintetizzato dalle cellule dell'adenoipofisi che stimola l'utilizzo dei lipidi come fonte di energia. 
Betancourt, Ròmulo(Miranda 1908-New York 1981) Politico venezuelano. Tra i fondatori del Partito di azione democratica (1941), fu a capo della giunta provvisoria dal 1945 al 1948. Fu quindi eletto presidente della repubblica e rimase in carica dal 1959 al 1964. 
beta-ossidazióne, sf.Principale mezzo di degradazione dei grassi che si fonda sulla rimozione sequenziale di unità bicarboniose. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)