Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Betìa, LaCommedia in 5 atti, in dialetto padovano, di Ruzante (1524-1525). Due amici contadini, Zilio e Nale, si sono entrambi invaghiti della giovane Betìa. Tra l'altro, Nale ha già una moglie, Tamia. Dopo varie vicende ed equivoci, la commedia si conclude con un accordo nel quale le due coppie decidono di avere comunanza di tutto, compresi mogli e mariti. L'opera è ambientata in campagna e celebra la vitale sensualità dei contadini in contrapposizione ai modelli amorosi platonici, che andavano di moda a quel tempo. 
BèticaCordigliera della Penisola Iberica, tra lo stretto di Gibilterra e il canale Nao. Vetta più elevata il monte Mulhacén (3.478 m). 
BetlèmmeCittà della Giordania (25.000 ab.) situata sui monti della Giudea. Sede di pellegrinaggi, come luogo santo della nascita di Gesù, è anche centro agricolo e di artigianato. Fu al centro di molte crociate, conquistata definitivamente dai musulmani nel 1187. Dal 1967 è controllata dagli israeliani. 
betòn, sm.Calcestruzzo. 
betòn, sm.Calcestruzzo. 
betonièra, sf.Macchina rotante utilizzata per impastare calcestruzzo e simili. ~ impastatrice. 
BetsibokaIl maggior fiume (520 km) del Madagascar. 
bétta, sf.Piccola nave ausiliaria, per trasporto. 
Bèttega, Robèrto(Torino 1950-) Calciatore italiano, ha giocato come ala sinistra e poi come centravanti. Giocatore della Juventus, ha partecipato alla conquista di sette campionati italiani, due coppe Italia e una coppa UEFA. 
Bettelheim, Bruno(Vienna 1903-New York 1990) Psicologo austriaco. Tra le opere Il prezzo della vita (1960) e La fortezza vuota (1967). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)