Enciclopedia

bettònica, sf.Pianta erbacea medicinale delle Labiate. 
BetulàceeFamiglia di piante arboree o arbustacee dell'ordine delle Fagali, comprendente un centinaio di specie tra cui la betulla, il carpino e il nocciolo. Si trovano nelle zone temperate dell'emisfero boreale. 
betùlla, sf.Angiosperma (Betula) della famiglia delle Betulacee e dell'ordine delle Fagali, tipica delle zone climatiche temperate e artiche dell'emisfero boreale. Le betulle sono suddivise in sei generi, che comprendono circa 150 specie. Il legno del genere tipico Betula è utilizzato nella fabbricazione di mobili e di pavimentazioni. La corteccia della Betula papyrifera veniva utilizzata dagli indiani d'America per la costruzione di canoe. Dalla linfa fermentata della Betula verrucosa si ricava la cosiddetta birra di betulla, diffusa nelle regioni nordiche. La Betula pendula (o betulla bianca), molto diffusa in Europa, è usata soprattutto quale ornamento. 
Bèura-CardézzaComune in provincia di Verbano-Cusio-Ossola (91.351 ab., CAP 28040, TEL. 0324). Località della val d'Ossola, nella quale si trovano cave di beola. 
Beuren, cardiopatìa diMalformazione cardiaca congenita caratterizzata da anomalia dell'aorta. 
Beust, Friedrich Ferdinand von(Dresda 1809-Altenberg 1886) Politico tedesco. Dal 1867 al 1871 fu presidente del consiglio dell'impero asburgico e realizzò l'Ausgleich (1967). 
bèuta, sf.Recipiente conico di vetro resistente al calore, usato per analisi chimiche. 
Beuys, Joseph(Krefeld 1921-Düsseldorf 1986) Pittore tedesco. Tra le opere Infiltrazione omogenea (Parigi, Musée National d'Art Moderne). 
BeVSigla di Billion electron Volts (unità di misura di energia di particelle). 
béva, sf.1 Momento in cui il vino è pronto per essere bevuto. 2 Bevanda di gusto non gradevole. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)