Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Biànco (comune) Comune in provincia di Reggio Calabria (3.873 ab., CAP 89032, TEL. 0964). 
Biànco (Russia) Lago (1.125 km2) della Russia, tra i laghi Onega e Rybinsk. 
Biànco (Sicilia) Promontorio della Sicilia meridionale, nei pressi della foce del fiume Platani. 
Biànco (Tunisia) Promontorio della Tunisia settentrionale, sul mar Mediterraneo. 
biànco fióre Titolo di un inno dei lavoratori cristiani composto da don Dario Flori che divenne l'inno ufficiale della Democrazia cristiana. 
Bianco rosso e verdone Film commedia, italiano (1981). Regia di Carlo Verdone, Interpreti: Carlo Verdone, Angelo Infanti, Mario Brega. 
Biànco, Bartolomèo (Como ca. 1590-Genova 1657) Architetto. Tra le opere il palazzo dell'Università (1634-1638) a Genova. 
Biànco, Geràrdo (Guardia dei Lombardi 1931-) Politico. Ex deputato democristiano, fu eletto segretario dei popolari nel 1995. 
Biànco, mar Mare (95.000 km2) formato dal mar Glaciale Artico fra la penisola di Kola, il massiccio carelo-finnico e la pianura della Russia settentrionale. Ha una profondità massima di 345 m. 
Biànco, mónte Imponente gruppo montuoso delle Alpi Graie; situato al confine tra Francia e Italia, è compreso tra le valli dei fiumi Arve e Dora Baltea. Il monte Bianco propriamente detto è il monte più elevato della catena delle Alpi e dell'Europa (4.810 m). È situato nelle Alpi Graie al confine con Svizzera e Francia; è costituito da un nucleo granitico, che risale al carbonifero, attorno la quale affiorano micascisti e calcescisti. Il versante sud è formato da una ripida muraglia, quello nord presenta un pendio più dolce. L'azione erosiva degli agenti atmosferici ha prodotto le cosiddette aiguilles, creste terminanti a punta e dentelli (Dente del Gigante, Grandes Jorasses). Molti e maestosi i ghiacciai; sul versante francese notevoli sono il Mer de Glace e l'Argentière, su quello italiano quelli del Miage e della Brenva. La zona è di primaria rilevanza turistica; una lunga funivia, che scorre sopra il mer de Glace, collega Chamonix e Courmayeur. Nel 1965 è stato inaugurato il tunnel autostradale del monte Bianco che, con i suoi 11,6 km di lunghezza, collega Italia e Francia; agli inizi del 1999 il traforo è stato teatro di un disatroso incendio (45 vittime) che ha comportato la chiusura del tunnel. I primi a scalare il monte Bianco furono Balmat e Paccard che, l'8 agosto 1786, raggiunsero la vetta dal versante francese. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)