Enciclopedia

acrotònico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a ogni vocabolo che porta l'accento sulla prima sillaba. 
àcta, sm. invar. Termine in uso presso i romani per indicare le cronache e le relazioni scritte di particolare interesse generale. Diffuse pubblicamente a Roma e nelle province. 
actèa, sf. Genere di Ranuncolacee perenni che comprende due sole specie. 
ACTH Abbreviazione dell'inglese adrenocorticotropic hormon, ormone adrenocorticotropo o adrenocorticotropina. Si tratta di un ormone elaborato dal lobo anteriore dell'ipofisi in grado di stimolare la parte corticale della ghiandola surrenale a generare i suoi ormoni, tra cui il cortisone. Gli è stato riconosciuto un effetto antinfiammatorio. 
actìna, sf. Proteina presente nel muscolo che insieme con la miosina determina le contrazioni. 
acting out, loc. sost. m. invar. Azione a carattere impulsivo che contrasta con il comportamento abituale del soggetto e si manifesta tramite aggressività. 
actinìa, sf. Nome scientifico di un genere di attinie. 
Actinomicèti Microrganismi assimilati ai batteri ma simili ai funghi inferiori, poiché presentano un micelio di ife molto sottili (spesse circa 2 micrometri) e ramificate. Molte specie vivono in colonie, nel terreno o nell'apparato respiratorio degli animali. Alcuni provocano gravi malattie: l'Actynomices boves, per esempio, è patogeno per l'uomo e per i bovini; da altre specie, invece, si ricavano antibiotici. 
actinomicìna, sf. Termine che designa un principio farmacologico di origine vegetale che agisce contro le cellule tumorali. 
actinomicòsi, sf. Malattia infettiva causata da actinomiceti, ospiti abituali della bocca. In condizioni particolari possono virulentarsi e produrre la malattia, della quale si conoscono due forme, una umana e una bovina. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)