Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Boiàrdo, Mattèo Marìa (Scandiano 1441-Reggio Emilia 1494) Poeta di nobili origini, nel 1460 ereditò il grande feudo e la contea della famiglia, i conti di Scandiano. Visse quindi alla corte degli Estensi. Ricevette un'educazione umanistica che traspare, insieme all'influenza dell'opera dello zio Tito Vespasiano Strozzi, anch'egli poeta, nelle sue opere d'esordio, i Carmina de laudibus Estensium (encomiastiche) e i Pastoralia, dieci egloghe virgiliane del 1464. Scrisse per un pubblico cortigiano ancora affezionato al mondo feudale e cavalleresco. È celebre per la sua produzione in volgare; il canzoniere in tre libri Amorum libri tres, che narra la storia d'amore giovanile del poeta per Antonia Caprara, e il poema cavalleresco Orlando innamorato, iniziato nel 1476, in cui convivono l'epopea carolingia e quella amoroso romanzesca bretone. Questi mondi fantasmagorici vivono attraverso una lingua ricca di cadenze che tocca ora i toni aulici ora quelli popolari. 
boiàrdo, o boiàro, sm. Denominazione dei nobili dell'antica Russia (capi militari e proprietari terrieri) e di altri paesi slavi. 
boiàta, sf. Cosa fatta male. ~ porcheria, orrore. 
boicottàggio, sm. Azione concordata in base alla quale ci si rifiuta di entrare in rapporto (economico, sociale, giuridico) con uno o più terzi (persone, enti, stato) per costringere questi a compiere o non compiere una determinata azione. La parola deriva dal cognome di J. Boycott, amministratore di terreni irlandesi, che compì tali vessazioni da essere messo al bando dai coloni nel 1880. 
boicottàre, v. tr. 1 Danneggiare economicamente qualcuno sottraendogli elementi indispensabili alla produzione o impedendo la vendita delle merci prodotte. 2 Ostacolare la riuscita di qualcosa; escludere qualcuno da un gruppo. ~ sabotare. <> agevolare, favorire. 
Bòidi, sm. Famiglia di Rettili Squamati ofidi di grandi dimensioni, uccidono la preda soffocandola tra le spire prima di ingoiarla, non sono velenosi. 
Boileau, Nicolas (Parigi 1636-1711) Poeta e saggista. Tra le opere Arte poetica (1674) e Il leggio (1674-1683). 
boiler, sm. invar. Scalda acqua. ~ bollitore. 
Boine, Giovànni (Finale Ligure 1887-Porto Maurizio 1917) Prosatore. Tra le opere Frantumi (1918). 
Boise City Città (126.000 ab.) degli USA, capitale dello stato dell'Idaho. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)