Novità del sito: Mappe antiche

Bug Meridionale Fiume (792 km) dell'Europa orientale, che nasce dal ripiano della Podolia, scorre nell'Ucraina e sfocia nel mar Nero. 
Bug Occidentale Fiume (776 km) dell'Europa orientale, che nasce sui monti della Galizia in Ucraina ed, entrato in territorio polacco, confluisce con il Narew. 
Bugàtti, Èttore (Milano 1881-Molsheim 1948) Fondatore in Alsazia nel 1909 dell'omonima casa automobilistica famosa per le auto di lusso e per le sportive. 
buggeràre, v. tr. Imbrogliare. ~ gabbare. 
buggeràta, sf. Fandonia, cosa di poco valore. 
buggeratùra, sf. Raggiro, imbroglio. 
Buggèrru Comune in provincia di Cagliari (1.233 ab., CAP 09010, TEL. 0781). 
Buggiàno Comune in provincia di Pistoia (7.559 ab., CAP 51011, TEL. 0572). 
Buggiàno, Andrèa Cavalcànti di Làzzaro détto il (Borgo a Buggiano 1412-Firenze 1462) Scultore e architetto italiano. Adottato da Brunelleschi, lo affiancò in numerose opere minori, eseguendone le decorazioni o portandole a compimento. Tra le opere, il lavabo della sacrestia del duomo di Firenze (1440), il pulpito di Santa Maria Novella a Firenze (1448), l'oratorio dei SS. Pietro e Paolo a Pescia (1447) e la cappella Cardini in San Francesco di Pescia (1454). Da segnalare anche un busto marmoreo raffigurante Brunelleschi (Firenze, Santa Maria del Fiore). 
bugìa, sf. 1 Affermazione intenzionalmente falsa; menzogna. ~ fandonia. <> verità. 2 Piattellino di metallo con un bocciolo nel mezzo per infilarvi una candela. ~ candeliere. 
bugiardàggine, sf. L'essere bugiardo. 
bugiardaménte, avv. Con falsità. 
bugiarderìa, sf. 1 L'essere bugiardo. 2 Affermazione bugiarda. 
bugiàrdo, agg. 1 Che ha il vizio di dire bugie. ~ menzognero. <> veritiero, sincero. 2 Non sincero. ~ ipocrita, mentitore. <> sincero. sguardo bugiardo
Bugiardo, Il Commedia di P. Corneille (1644). 
bugigàttolo, sm. Stanzino piccolo e buio, stambugio. ~ stamberga. 
Bùglio in Mónte Comune in provincia di Sondrio (2.094 ab., CAP 23010, TEL. 0342). 
bugliòlo, sm. 1 Secchio per attingere acqua dal mare e lavare ponti. 2 Vaso per escrementi usato, specialmente in passato, nelle carceri. 
bugliòlo, sm. 1 Secchio per attingere acqua dal mare e lavare ponti. 2 Vaso per escrementi usato, specialmente in passato, nelle carceri. 
bùgna, sf. Pietra lavorata o sbozzata sporgente da un muro. ~ bozza. 
<< indice >>

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)