Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

càmice, sm. 1 Lunga casacca usata dal personale sanitario e da altre categorie specifiche. ~ grembiule. 2 Veste di lino bianco di tela portata dai sacerdoti sotto i paramenti nelle celebrazioni degli uffici divini. 
camicerìa, sf. Negozio in cui si vendono camicie. 
camicétta, sf. Indumento simile alla camicia indicato per il genere femminile. ~ blusa. 
Camichel Grande specialista di studi planetari, mise in dubbio, nel 1970, l'esistenza dell'uguaglianza tra i periodi di rivoluzione e rotazione di Mercurio e introdusse un nuovo valore per calcolarli; a distanza di pochi anni, nel 1975-1976, grazie alle scoperte fatte da una sonda spaziale, è stato possibile fotografare la superficie del pianeta e scoprire che la rotazione di Mercurio è due terzi del periodo di rivoluzione. 
Scoprì inoltre che l'asse di rotazione del pianeta è perpendicolare al piano dell'orbita solare e, di conseguenza, su Mercurio non esiste il fenomeno dell'alternanza delle stagioni. 
Càmici, Enrìco (Barbaricina, Pisa 1912-Pisa 1992) Fantino italiano. Ha cavalcato cavalli famosi come Ribot, Orsenigo, Molvedo, Botticelli e Tenerani. 
camìcia, sf. (pl.-cie) 1 Indumento con colletto e maniche lunghe o corte che arriva fino alle anche. ~ camicetta. camicia da notte, utilizzata per dormire e in genere lunga fino alle ginocchia; essere in maniche di camicia, avere abiti sportivi senza giacca; ่ nato con la camicia, è fortunato. 2 Corta giacca senza bottoni tipica dei marinai. 3 Rivestimento di caldaie e simili. camicia di un altoforno. 4 Rivestimento fatto ai muri per combattere l'umidità. ~ intercapedine. 5 La fodera che custodisce i documenti. 
camiciàio, sm. Fabbricante o venditore di camicie. 
Camìcie nére Denominazione comune di tutti i fascisti italiani. 
Camìcie rósse Denominazione dei volontari garibaldini. La camicia rossa fu adottata dalle brigate Garibaldi, nella guerra partigiana. 
camiciòla, sf. 1 Indumento di flanella o lana da portare sulla pelle. 2 Camicia estiva con maniche corte, di tessuto estivo e collo aperto. 3 Corpetto di raso senza falde che copriva il solo torace. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)