Novità: Prezzi carburanti in tutte le stazioni di servizio

Enciclopedia

capovòlgere, v. v. tr. 1 Voltare di sotto in su. ~ ribaltare, rovesciare. <> raddrizzare. 2 Mutare completamente. ~ stravolgere. <> lasciare, rispettare. è riuscito a capovolgere completamente la situazione a suo favore
v. intr. Rovesciarsi. 
v. intr. pron. Voltarsi sottosopra. si capovolse il suo stile di vita
capovolgiménto, sm. Il capovolgere, il capovolgersi. 
capovòlta, sf. Atto del capovolgersi. 
capovòlto, agg. Volto, girato sotto sopra. 
càppa, sf. 1 Ampio mantello di varia foggia indossato, un tempo, da cavalieri e persone d'alto rango. ~ tabarro, manto. 2 In edilizia è la parte del camino destinata a raccogliere i prodotti della combustione; è posta sopra al focolare e può essere di materiale vario. 3 Copertura di grossa tela impermeabile che protegge sopra coperta armi, boccaporti, strumenti e simili, dalla pioggia e dalle ondate. 4 Strato di cemento o asfalto che funge da copertura protettiva per impermeabilizzare e preservare da infiltrazioni. 5 In nautica è la disposizione che viene conferita alla nave per metterla in condizione di sopportare il cattivo tempo; nelle imbarcazioni a motore la prua viene rivolta verso il vento e i motori si mantengono a un regime appena sufficiente a contrastare la deriva; nelle imbarcazioni a vela si procede senza vele con la prua o la poppa rivolta al vento. 
cappadòce, agg. e sm. Abitante o nativo della Cappadocia. 
Cappadòcia (comune) Comune in provincia di L'Aquila (660 ab., CAP 67060, TEL. 0863). 
Cappadòcia (Turchia) Regione storica situata nel mezzo dell'altopiano anatolico, in Turchia. Gli ittiti ne fecero uno dei centri dei loro domini; più avanti fece parte integrante del regno di Lidia (VI sec. a. C.) e poi dell'impero persiano; indipendente sotto i macedoni, divenne provincia romana (17 d. C.) e fu suddivisa in sette circoscrizioni amministrative da Diocleziano. Fu cristianizzata nel III sec.; notevole importanza hanno gli affreschi bizantini di Tokale e Göreme. 
cappamàgna, sf. (pl. cappemàgne) Ampio mantello con cappuccio e strascico indossato dai prelati nelle cerimonie solenni. 
Capparidàcee Famiglia di piante erbacee spontanee nelle regioni tropicali con fiori vistosi a volte privi di corolla. Appartiene all'ordine delle Readali. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)