Enciclopedia

capponàta, sf. Banchetto a base di capponi nelle feste campagnole. (vedi anche caponata)
capponàtaCappóni, Pièro (Firenze 1446-Pisa o Firenze 1496) Gonfaloniere (1494) di ideologia antimedicea. Si oppose alle pretese di Carlo VIII di Francia. 
cappòtta, sf. 1 Sorta di mantello femminile, affibbiato al collo, sotto il bavero, e senza pretese di eleganza. 2 Giacca pesante e lunga a doppio petto. 
cappottàre e derivati ved. capottare e derivati 
cappottìno, sm. 1 Cappotto di tessuto leggero. 2 Cappotto da bambino. 
cappòtto, sm. 1 Pesante soprabito invernale da uomo e da donna. ~ soprabito, paltò. 2 In alcuni sport e giochi di carte, risultato di una partita in cui chi è sconfitto non abbia segnato neanche un punto. 3 Si dice di una imbarcazione che si capovolge. 
Cappotto di astrakan, Il Film commedia, italiano (1980). Regia di Marco Vicario. Interpreti: Johnny Dorelli, Andréa Ferréol, Marcel Bozzuffi. 
Cappotto, Il Romanzo di N. Gogol (1842). Uno dei racconti lunghi più noti di Gogol, insieme a Il naso, L'ispettore e La prospettiva Nevskij. Protagonista dell'opera è il cappotto tanto desiderato dall'impiegato ministeriale copista Akakij Akakevic. Il capo di vestiario, tanto importante nel gelo dell'inverno russo, esige un anno di sacrifici e di rinunce. Appena qualche ora per provare la felicità di avere un cappotto nuovo: all'uscita dalla festa data in suo onore dal vicecapo ufficio, la stessa sera, Akakij viene affrontato in una piazza deserta e derubato del cappotto. Morirà pochi giorni dopo per il freddo e per il dolore della perdita. Apologo grottesco della miseria dei piccoli impiegati sotto lo zar Nicola I. 
Cappotto, Il Film commedia, italiano (1952). Regia di Alberto Lattuada. Interpreti: Renato Rascel, Yvonne Sanson, Giulio Stival, Antonella Lualdi. 
Cappuccetto rosso Favola di Ch. Perrault contenuta nella raccolta I racconti di mia madre l'Oca (1697). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)