Enciclopedia

carboidràti, sm. pl. Detti anche glucidi, sono sostanze organiche costituite da carbonio, idrogeno, ossigeno, con formula generale Cn(H2O)n; impropriamente vengono chiamati anche zuccheri. Sono presenti in modo consistente nei tessuti dei viventi con funzione energetica attraverso il processo di respirazione; inoltre, hanno funzione di riserva (amido, glicogeno); di sostegno (cellulose, emicellulose ecc. dei vegetali, chitina degli Insetti). Si originano nelle piante dall'anidride carbonica dell'aria e dall'acqua del suolo tramite l'energia solare in presenza di clorofilla (fotosintesi). Dal punto di vista chimico sono alcoli polivalenti, cui si collega o una funzione chetonica o una aldeidica. A seconda della complessità costitutiva della loro molecola, si distinguono in monosaccaridi (fruttosio, glucosio), oligosaccaridi (saccarosio, lattosio) e polisaccaridi (glicogeno, amido). 
carbolìsmo, sm. Intossicazione da fenolo. 
carbonàia, sf. 1 Catasta conica di legna coperta di terra battuta che, per lenta combustione si trasforma in carbone. 2 Luogo dove si conserva il carbone. 3 Luogo sudicio e buio. 
carbonàio, sm. 1 Chi sorveglia il processo di carbonizzazione della legna nelle carbonaie. 2 Chi vende al minuto carbone, legna o altro simile. 
Carbonàra al Ticìno Comune in provincia di Pavia (1.264 ab., CAP 27020, TEL. 0382). 
Carbonàra di Nòla Comune in provincia di Napoli (1.837 ab., CAP 80030, TEL. 081). 
Carbonàra di Po Comune in provincia di Mantova (1.351 ab., CAP 46020, TEL. 0386). 
Carbonàra Scrìvia Comune in provincia di Alessandria (1.016 ab., CAP 15050, TEL. 0131). 
Carbonàra, Cléto (Potenza 1904-Napoli 1979) Studioso di filosofia italiano. Cercò di formulare una filosofia critica dell'esperienza pura che racchiudesse in sé l'esigenza dell'economicità in termini simili a quelli del marxismo. 
carbonàre, v. tr. Imbarcare il carbone necessario ai consumi di una nave a vapore. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)