Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

Carcòforo Comune in provincia di Vercelli (84 ab., CAP 13026, TEL. 0163). 
càrda, sf. Macchina fornita di un cilindro rivestito di punte ricurve in ferro, usata per pettinare fibre tessili. 
Cardamoni Catena montuosa della Cambogia. Altezza massima 1.813 m. 
cardànico, agg. (pl. m.-ci) Detto di giunto che trasmette il moto rotatorio tra due alberi anche con assi geometrici non coincidenti. 
càrdano, sm. 1 Giunto cardanico. 2 Sistema di lenti e specchi usato in fotogrammetria per dirigere in una direzione voluta un raggio o un fascio di raggi provenienti da una direzione qualsiasi. 
Cardàno al Càmpo Comune in provincia di Varese (11.360 ab., CAP 21010, TEL. 0331). Centro industriale (prodotti tessili, meccanici e metallurgici). Gli abitanti sono detti Cardanesi
Cardàno, Geròlamo (Pavia 1501-Roma 1576) Matematico, medico e filosofo neoplatonico, fu uno dei più forti ed eclettici intelletti del suo tempo. La sua opera più rilevante è il trattato matematico Ars Magna (1545) che contiene la formula per la risoluzione delle equazioni cubiche, già trovata, ma non divulgata, da Dal Ferro. Nel campo delle scienze fisiche ha inventato la sospensione chiamata giunto cardanico
cardàre, v. tr. Districare e pulire una fibra tessile (tipicamente la lana) passandola in apposite macchine. 
Cardarèlli, Vincènzo (Corneto, Tarquinia 1887-Roma 1959) Pseudonimo del poeta e scrittore Nazareno Caldarelli. Tra i fondatori della rivista La Ronda (1919) della quale fu l'interprete più battagliero. Dal 1949 al 1955 diresse la Fiera letteraria. Un personale bisogno di equilibrio lo condusse a farsi portabandiera del programma della Ronda che intendeva mettere ordine nella cultura contemporanea con un proposito di rigore quasi poliziesco. Tra le opere, Viaggi nel tempo (1920), Il sole a picco (1930), Poesie (1936), Il cielo sulla citt (1938), Lettere non spedite (1946), Poesie nuove (1947) e Solitario in Arcadia (1947). 
cardàta, sf. 1 Quantità di fibra trattata di volta in volta dal cardatore. 2 Cardatura. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)