Enciclopedia

Carònno Varesìno Comune in provincia di Varese (4.419 ab., CAP 21040, TEL. 0331). 
Carónte (astronomia) Il solo satellite del pianeta Plutone, venne scoperto nel 1978 da Christy; dista dal pianeta 19.000 km e la sua scoperta ha consentito di spiegare le irregolarità delle orbite di Plutone e Nettuno rispetto all'intero sistema solare. Ha un raggio di 600 km e un periodo orbitale di 6,39 giorni. Satellite e pianeta sono molto vicini e tale vicinanza, unita alle piccole dimensioni e alla loro rotazione attorno al baricentro del sistema con rivoluzioni e periodi orbitali identici, fa sì che si possa parlare di pianeta doppio, l'unico in tutto il sistema solare. 
Carónte (mitologia) Personaggio della mitologia classica greca, figlio dell'Erebo e della Notte. Era il nocchiero infernale incaricato di traghettare le anime dei morti al di là dell'Acheronte. Il mito vuole che esigesse in tributo un obolo e per questo i greci erano soliti mettere una moneta in bocca ai defunti. 
Ricordato da Dante nell'Inferno
caropàne, sm. Termine per indicare l'alto prezzo del pane. 
carosèllo, sm. 1 Sorta di torneo spettacolare di cavalieri, con esercizi di bravura, evoluzioni e simili. 2 Movimento di oggetti o veicoli, rapido e circolare. ~ turbinio. la processione era un carosello di colori. 3 Piattaforma con animali di legno, barche o vetture, che gira in tondo a suon di musica, per divertimento di bambini che vi stanno sopra. ~ giostra. 
Carosìno Comune in provincia di Taranto (5.959 ab., CAP 74021, TEL. 099). 
Caròsio, Margherìta (Genova 1908-) Soprano. La sua carriera artistica ebbe inizio nel 1935, con la partecipazione alla prima del Nerone di Boito. Successivamente entrarono a far parte del suo repertorio le opere Mignon, Il Rigoletto, Elisir d'amore
Caròsio, Nicolò (Palermo 1907-Milano 1984) Popolare radiocronista di calcio. 
Caròso, Màrco Fabrìzio (Sermoneta, Latina, 1526-1605?) Maestro di danza. Svolse la propria attività soprattutto a Roma e pubblicò un trattato che riscosse un grande successo (Il Ballarino, 1581). 
caròta, sf. 1 Pianta erbacea. 2 Campione cilindrico di roccia che si estrae dal sottosuolo per mezzo di opportune sonde (carotiere). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)