Enciclopedia

carrùba, sf. 1 Frutto del carrubo. 2 Carabiniere. 
carrubèto, sm. Terreno coltivato a carrubi. 
carrùbo, sm. Angiosperma (Ceratonia siliqua) della famiglia delle Papilionacee e dell'ordine delle Rosali. Albero sempreverde originario dell'Asia, i suoi frutti sono ricchi di zuccheri. 
carrùcola, sf. Macchina elementare adibita al sollevamento di pesi, composta da una ruota lignea o metallica dotata di gola, rotante attorno a un perno centrale, nella quale scorre una corda o una catena per la trazione. Una carrucola può essere fissa, quando la staffa che sostiene il perno è ancorata a un supporto stabile (come una trave, una parete ecc.) e uno dei due capi della fune viene agganciato all'oggetto da sollevare, mobile, se la staffa viene agganciata al peso da sollevare e un'estremità della fune a un supporto stabile, o mista. In quest'ultimo caso, vengono normalmente utilizzate almeno due carrucole, delle quali per lo meno una mobile e l'altra fissa. ~ argano, paranco. 
carrùggio, sm. Tipico vicolo angusto ligure. 
Carseolàni Catena montuosa dell'Appennino Abruzzese. Vetta più elevata il Monte Navegna (1.506 m). 
càrsico, agg. (pl. m.-ci) 1 Del Carso. 2 Si dice di terreni calcarei che, per dissoluzione, assumono caratteristiche forme di erosione, superficiali e sotterranee. 
carsìsmo, sm. Fenomeno pertinente ad acque che contengono anidride carbonica la quale corrode il carbonato di calcio originando bicarbonato solubile che deposita incrostazioni. È derivato dall'azione delle acque meteoriche che disgregano la roccia calcarea originando stalattiti, stalagmiti e cortine nelle grotte sotterranee. Il carso è arido in superficie, mentre sono frequenti i crepacci e le buche circolari (doline); nel sottosuolo sono spesso presenti dei fiumi. 
Càrso Altopiano delle Prealpi Giulie, tra Istria, Slovenia e Venezia Giulia. La zona è scoscesa, con varie doline prodotte da corrosione, molte sono le caverne; le più note sono quelle di San Canziano e di Postumia. Sul Carso avvennero cruenti scontri nel corso della prima guerra mondiale tra italiani e austro-tedeschi (battaglie dell'Isonzo). 
Carsòli Comune in provincia di L'Aquila (5.068 ab., CAP 67061, TEL. 0863). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)