Enciclopedia

cartellìna, sf. Carta robusta o cartone sottile per contenere fogli. 
cartellìno, sm. 1 Foglietto applicato sulle bottiglie o sui barattoli per indicarne il contenuto. ~ talloncino. 2 Modulo, scheda. ~ etichetta. cartellino di identificazione. 3 Documento fatto firmare agli atleti dai sodalizi sportivi, per vincolarli ai loro colori per una o più stagioni. 
cartellìsta, sm. (pl. m.-i) Chi fa parte di un cartello economico o politico. 
cartèllo, sm. 1 Avviso scritto o stampato a caratteri ben visibili su cartone, legno o metallo, per comunicazioni al pubblico. ~ manifesto. cartello pubblicitario; artista di cartello, famoso per cui in genere il nome viene stampato a grossi caratteri. 2 Insegna posta sopra i negozi per indicare il nome del proprietario e il tipo di merce che si vende. ~ indicazione. 3 Imputazione diffamatoria scritta affissa in pubblico. ~ affisso. 4 Scritta che i condannati alla berlina portavano appesa la collo. 5 Accordo tra le imprese dello stesso ramo produttivo tendente a limitare la concorrenza. ~ convenzione. il cartello delle compagnie petrolifere. 6 Stretta alleanza tra forze affini. : :artello dell'opposizione 
cartellóne, sm. 1 Grande e vistoso manifesto pubblicitario. ~ poster. 2 Tabella coi 90 numeri della tombola, per riscontro dei numeri usciti. 3 Programma degli spettacoli rappresentati da una compagnia teatrale durante una stagione. ~ repertorio. tenere il cartellone, di spettacoli che riscuotono un buon successo di pubblico. 
cartellonìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Chi dipinge cartelloni pubblicitari. 
cartellonìstica, sf. L'arte del cartellonista. 
carter, sm. Involucro metallico per la protezione di ingranaggi. 
Carter, Howard (Shaffham 1873-Londra 1939) Egittologo inglese. Esplorò la Valle dei Re in collaborazione con lord Carnarvon e nel 1922 scoprì la tomba di Tutankhamon. 
Carter, Jimmy (Plains 1924-) Trentanovesimo presidente democratico degli Stati Uniti dal 1976 al 1980. Sostenne i negoziati di pace tra Egitto e Israele (Camp David, 1978). Affrontò l'invasione sovietica dell'Afghanistan, la crisi iraniana e una forte crisi economica statunitense. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)