Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Carzàno Comune in provincia di Trento (450 ab., CAP 38050, TEL. 0461). 
càsa, sf. 1 Edificio suddiviso in piani e vani, adibito ad abitazione. ~ fabbricato. 2 Edificio con particolari funzioni. ~ palazzo. 3 La famiglia a cui uno appartiene. ~ focolare. 4 Stirpe, casato. ~ dinastia. 5 Ditta. ~ azienda. 6 Ciascuno dei dodici fusi astrologici che contengono, con il rotare della sfera celeste, le successive porzioni della fascia zodiacale. 7 Negli scacchi e nella dama, ciascuno dei sessantaquattro quadrati bianchi e neri, in cui è divisa la scacchiera. 8 Nel gioco del baseball, l'angolo di partenza e di arrivo del campo. 
Càsa Biànca Nome con cui è nota la residenza del presidente degli Stati Uniti. Iniziata nel 1792, terminata nel 1800 solo nel 1902 ha preso il nome attuale. Si identifica con la politica statunitense nel linguaggio diplomatico. 
Casa Cuorinfranto Commedia di G. B. Shaw (1920). 
Casa dalle sette torri, La Romanzo di N. Hawthorne (1851). 
Casa d'altri Racconto di S. D'Arzo (1953). 
Casa della vita, La Poesia in Ballate e sonetti di D. G. Rossetti (1881). 
Casa dell'allegria, La Romanzo di E. Wharton (1905). 
Casa di bambola Dramma di H. Ibsen (1879). L'opera affronta il problema della donna nella società borghese. Protagonisti sono Nora e Torvald Helmer, due estranei sposati da otto anni, secondo l'analisi di Nora, costretta a fare la moglie-bambola per tutto il tempo. Al contrario, la relazione tra Krogstad e Kristine Linde sembra suggerire un diverso modo di intendere il matrimonio, come rapporto tra uguali. L'opera presenta una fine caratterizzazione psicologica dei personaggi e, nonostante la presenza di meccanismi teatrali abbastanza prevedibili (ritrovamenti di lettere ecc.), è uno dei lavori di Ibsen più spesso rappresentati. 
Casa di Bernarda Alba, La Dramma di F. García Lorca (1936). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)