Enciclopedia

Charlotte Città (396.000 ab.) degli USA, nella Carolina del Nord, ai piedi dei monti Appalachi. Importante nodo ferroviario e stradale. Fiorente centro manifatturiero e commerciale. Industrie tessili, chimiche e metalmeccaniche. Sede di un importante aeroporto e di università. 
charme, sm. invar. Grazia. ~ fascino. 
Charmes Opera di poesia di P. Valéry (1922). 
Charonton Quarton Enguerrand (Laon ca. 1410-not. fino al 1466) Pittore francese. Tra le opere Madonna della Misericordia (1452, Chantilly, Musée Condé) e Incoronazione della Vergine (1453-1454, Villeneuve-les-Avignon, Hospice). 
Charpentier, Marc-Antoine (Parigi 1634-1704) Compositore francese. Tra le opere Te Deum (ca. 1690). 
Charta 77 Manifesto dei dissidenti cecoslovacchi imperniato sulla difesa dei diritti umani reso pubblico nel 1977; fu causa di dure repressioni da parte del governo contro i gruppi di intellettuali. 
charter, sm. invar. 1 Aereo noleggiato per i percorsi desiderati. 2 Noleggio di una nave. 
Chartres Città francese della Beauce, sulle rive dell'Eure, capoluogo del dipartimento di Eure-et-Loir. Industrie alimentari, chimiche, del vetro, farmaceutiche, meccaniche, metallurgiche. Splendida è la cattedrale romanica (XI sec.), ma compiuta in gotico (XVI sec.). Particolari sono le sue vetrate. 
Scuola filosofica di Chartres 
Fondata da Fulberto di Chartres, nel 980, fu il centro del rinnovamento teologico e scientifico del XII sec. Tra gli insegnanti vi furono Bernardo di Chartres, Clarembaldo d'Arras, Giovanni di Salisbury, Guglielmo di Conches. 
chartreuse, sf. invar. Liquore fatto con erbe aromatiche e preparato originariamente dai monaci della Grande Certosa. 
Charvensod Comune in provincia di Aosta (1.984 ab., CAP 11100, TEL. 0165). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)