Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

circolàre, agg., sf. e v. agg. 1 Che ha forma di circolo. ~ rotondo. sega circolare. 2 Che riguarda il cerchio. 3 Si dice di lettera inviata a più persone e contenente le medesime istruzioni. 
sf. 1 Lettera circolare. ~ avviso. il ministero inviò una circolare per evitare fraintendimenti. 2 Linea di autobus con percorso ad anello. 
v. intr. 1 Muoversi in giro, andare intorno. ~ spostarsi. <> fermarsi. aprì le finestre per far circolare l'aria. 2 Andare di mano in mano, passare da una persona all'altra. 3 Diffondersi. ~ trasmettersi. iniziarono a circolare strane voci sul suo conto. 
circolarità, sf. L'essere circolare. 
circolarménte, avv. In circolo, in senso circolare, in tondo. 
circolàta, sf. Mossa che nella scherma, per evitare una parata di contro dell'avversario, fa fare alla propria lama un cerchio completo. 
circolatòrio, agg. Che si riferisce alla circolazione. 
circolazióne, sf. 1 Il circolare in tutti i significati del verbo. ~ moto, propagazione. 2 Entità di quanto circola in un dato momento e in un dato ambito. 3 Il continuo fluire del sangue sospinto dalle contrazioni cardiache. ~ flusso. 
cìrcolo, sm. 1 Cerchio. ~ circonferenza. disporsi in circolo. 2 Usato nell'accezione plurale, ciascuna delle circonferenze che si immaginano sulla superficie della sfera celeste e terrestre, per determinare posizioni di astri o punti sulla terra. 3 Ufficio. ~ circoscrizione. 4 Tipo di ragionamento che consiste nel dimostrare un argomento con l'argomento stesso che deve essere dimostrato. circolo vizioso. 5 Associazione costituita con scopi precisi e luogo in cui essa ha sede. ~ società. il circolo degli scacchi. 6 Insieme di persone che vivono e operano abitualmente nello stesso ambito. rientrava anche lui nel circolo scientifico
Circolo Pickwick, Il Romanzo di Ch. Dickens (1836-1837). Il titolo deriva dal nome del protagonista, Samuel Pickwick, che, insieme ad alcuni amici, fonda un circolo a Londra. Il libro non ha una trama ben definita, ma ha un andamento simile a un romanzo picaresco: una serie di episodi che seguono gli spostamenti del protagonista e che consentono a Dickens di descrivere la vita delle piccole città e della campagna inglese. Forse l'episodio più importante è il processo e l'ingiusta condanna di Samuel. Alla fine, comunque, si risolverà quasi tutto per il meglio. Grande successo editoriale, ne vennero vendute circa 40 mila copie, pubblicate a puntate. 
circoncìdere, v. tr. 1 Tagliare tutt'intorno. 2 Sottoporre alla circoncisione. 
circoncisióne, sf. Asportazione chirurgica di una parte del prepuzio, praticata presso alcune popolazioni, per ragioni religiose o rituali (ebrei). Viene praticata anche per ragioni mediche, ai bambini per evitare fimosi. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)