Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Clemènte Alessandrìno (Atene 150-Asia Minore 212) Santo e padre della chiesa greca. Cercò di conciliare il cristianesimo con il platonismo. Tra le sue opere, Protreptico ai greci, Pedagogo e Strůmata. 
Clemènti, Mùzio (Roma 1752-Evesham 1832) Pianista e compositore romano. Fu tra i migliori concertisti del suo tempo, tanto da risultare fondamentale per lo sviluppo della tecnica pianistica. Costruì pianoforti, fu editore musicale e direttore d'orchestra. La sua opera più importante è il Gradus ad Parnassum, raccolta di esercizi di tecnica. Notevoli anche le Sonate per pianoforte. 
clementìna, sf. Mandarancio. 
clementìno, agg. Relativo a uno dei papi di nome Clemente. 
clemènza, sf. 1 L'essere clemente. ~ bontà, magnanimità. <> severità. 2 Mitezza, detto di clima. 
Clemenza di Tito, La Opera seria in due atti di W. A. Mozart, libretto di C. Mazzolà (Praga, 1791). 
Cleòbulo (sec. VI a. C.) Originario di Lindo (Rodi), fu uno dei sette sapienti. 
Cleòmbroto Re di Sparta dal 380 al 371 a. C. Epaminonda lo sconfisse e lo uccise a Leuttra. 
Cleòmene Nome di sovrani. 
Cleomene I 
(?-487 a. C.) Re di Sparta dal 520 a. C. Nel 510 esiliò Ippia lontano da Atene; nel 487, non sano di mente, morì suicida. 
Cleomene II 
Re di Sparta dal 370 al 309 a. C. 
Cleomene III 
(260 ca.-219 a. C.) Re di Sparta dal 235 al 222. In contrasto con la lega achea, introdusse riforme sociali. Nel 222 Antigono Dosone lo sconfisse a Sellasia, lo costrinse a fuggire in Egitto, lì lo imprigionò ed egli si uccise. 
Cleòne (?-Anfipoli 422 a. C.) Politico ateniese. Di ideologia democratico-radicale, appoggiò a oltranza la guerra contro Sparta. Nella battaglia contro Brasida presso Anfipoli perì. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)