Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

CLN Sigla di Comitato di Liberazione Nazionale. 
cloàca, sf. 1 Grande fogna destinata a raccogliere e scaricare le acque luride di una città. ~ chiavica, fognatura, pozzo nero. 2 Luogo dove regnano la corruzione e il vizio. 3 Tratto terminale dell'intestino degli Anfibi, Rettili, Uccelli, dove sboccano i condotti degli apparati urinali e genitali. 
Cloàca màssima Nell'antica Roma, grande fogna che raccoglieva gli scarichi del Foro. Iniziata sotto il regno di Tarquinio Prisco, fu terminata da Tarquinio il Superbo. 
cloàsma, sm. Termine medico che designa macchie scure che possono comparire sul volto delle gestanti. 
clochard, sm. invar. Vagabondo. ~ barbone. 
cloche, sf. invar. 1 Barra con la quale il pilota aziona gli alettoni e il timone di profondità. 2 Tipo di comando del cambio di velocità con leva sul pavimento dell'autovettura. 3 Cappello da donna con tesa a campana. 
clock, sm. invar. Letteralmente significa orologio. In informatica indica l'oscillatore al quarzo che invia segnali periodici per sincronizzare il processore. 
Clòdia Strada romana che collegava Roma con l'Etruria; iniziava sulla Cassia Antica (decimo miglio) e terminava sull'Aurelia (tra Orbetello e Grosseto). 
Clòdio Albìno, Dècimo (?-Lugdunum 197) Imperatore romano dal 193 al 197, anno in cui fu sconfitto da Settimio Severo a Lugdunum. 
Clòdio Pùlcro, Pùblio (?-Roma 53 a. C.) Patrizio romano. Fu responsabile nel 58 dell'esilio di Cicerone. Durante i disordini con i seguaci di Milone, venne ucciso. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)