Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Cogórno Comune in provincia di Genova (5.351 ab., CAP 16030, TEL. 0185). 
CogórnoCohen, Albert (Corfù 1895-Ginevra 1981) Romanziere svizzero. Figlio di ebrei greci, riparò in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale. Tra le opere Mangeclous (Mangiachiodi, 1938) e Belle du Seigneur (Bella del Signore, 1968). 
Còhen, Gabrièlla (Torino 1954-) Ballerina italiana. Si è formata a Milano (scuola di ballo della Scala) e a Mosca (Bolscioi). 
Cohen, Leonard (Montréal 1934-) Poeta e romanziere. Tra le opere Belli e perdenti (1966). 
cohenìte, sf. Carburo di ferro, nichel e cobalto, trovato solamente nelle meteoriti ricche di ferro. 
coherer, sm. invar. Rivelatore di onde elettromagnetiche usato nei primi apparecchi radio. 
Cohn-Vossen, Stéfan (Breslavia 1902-Leningrado 1936) Matematico tedesco. Trasferitosi nel 1934 a Leningrado, sviluppò importanti ricerche sulla geometria delle superfici. Nel 1927 pubblicò un trattato sulla teoria degli invarianti correlati alla fisica matematica. Nel 1932, con D. Hilbert, scrisse il trattato Geometria intuitiva
cói, prep. art. m. pl. Composta da con e da i. 
coibentàre, v. tr. Rivestire con materiale coibente. 
coibènte, agg. e sm. Si dice di sostanza che è cattiva conduttrice di elettricità e di calore. 
coibènza, agg. Proprietà dei coibenti. 
coiffeur, sm. invar. Parrucchiere per signore. 
coiffeuse, sf. invar. Pettiniera di stile impero. 
Coimbatore Città (854.000 ab.) dell'India, nello stato del Tamil Madu. 
Coimbra Città (96.000 ab.) del Portogallo, nella regione di Beira, situata sul fiume Mondego, capoluogo del distretto omonimo. L'agricoltura (viti e agrumi) e le industrie tessili, conciarie e della ceramica sono le principali risorse economiche. Sede di un'importante università, di una cattedrale romanica del XII sec. e del museo Machado de Castro (dove sono raccolte numerose sculture rinascimentali). La città è situata sulle rovine di un'antica città romana e per circa un secolo fu capitale del Portogallo. 
Coimbra 
Distretto (428.000 ab.) del Portogallo. Comprende il bacino del fiume Mondego. 
coimputàto, agg. e sm. Che, chi è imputato insieme con altri. ~ complice, corresponsabile, correo. 
coincidènte, agg. Che coincide. 
coincidentia oppositorum, loc. avv. Coincidenza degli opposti, indica la sintesi che avviene nell'infinitudine divina tra le possibili opposizioni. 
coincidènza, sf. 1 Avvenimento simultaneo. ~ fatalità. 2 Uguaglianza. ~ identità. 3 Nei servizi ferroviari, automobilistici o aerei, ora di arrivo o di partenza di due o più mezzi di trasporto, stabilita in modo da permettere ai viaggiatori provenienti con l'uno di passare all'altro. ancora qualche minuto e avrebbe perso la coincidenza. 4 Caso fortuito. ~ combinazione. una sfortunata coincidenza li fece incontrare. 5 Consonanza, corrispondenza. ~ armonia. erano accomunati da coincidenza di sentimenti. <> differenza. 
<< indice >>

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)