Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

colonnèllo, sm. Ufficiale superiore che ha il comando di un reggimento. 
colonnìna, sf. Segnale colorato luminoso a forma di colonna posto all'estremità di isole pedonali, salvagente e simili. 
Colònno Comune in provincia di Como (583 ab., CAP 22010, TEL. 031). 
colòno, sm. 1 Chi coltiva la terra per conto di altri. ~ fattore, mezzadro. 2 Lavoratore dei campi. ~ contadino. 3 Abitatore di una colonia. 
colonscopìa, sf. Esame del colon con un endoscopio a fibre ottiche. 
colopatìa, sf. Termine medico che designa generici disturbi del tratto colico. 
coloquìntide, sf. Pianta erbacea con fusti gracili e rampicanti e frutti glabri con polpa amara dotata di proprietà medicinali. 
coloràbile, agg. Che si può colorare. 
Colorado (altopiano) Altopiano degli USA, tra le Montagne Rocciose, i Monti Uinta, i Monti San Francisco e il Gran Bacino. Arido tavolato roccioso, è attraversato dal fiume omonimo e dai suoi affluenti. Alto mediamente 2.000-3.000 m presenta pittoreschi canyon. Il clima è molto secco. La principale risorsa è rappresentata dall'allevamento degli ovini. Il territorio è ricco di giacimenti d'oro, argento e uranio. 
Colorado (fiume) Nome di alcuni fiumi americani. 
Colorado occidentale 
(2.334 km) Fiume che nasce dalle Montagne Rocciose nell'Arizona; sono famosi i solchi e le gole profonde (canyon), che scava al suo passaggio, sull'altopiano omonimo. Dopo aver attraversato molti stati dell'Unione, sfocia in Messico, nel golfo della California. Viene molto sfruttato nella produzione di energia idroelettrica e per l'irrigazione. Tra gli affluenti, i fiumi Green, San Juan, Gunnison. 
Colorado orientale 
(1.580 km) Fiume del Texas. Nasce nel Llano Estacado e scorre, interamente navigabile dalla foce fino a Austin, verso il golfo del Messico. 
Altopiano del Colorado 
Regione naturale degli USA sudoccidentali, di quasi 500.000 km2. Si trova tra molti stati, quali lo Utah, l'Arizona, e il Messico. Ha un'altezza media di 3.000 m; è molto roccioso, arido e solcato quasi interamente dai due fiumi omonimi. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)