Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Columna Monte più alto (5.007 m) del Venezuela, nella Cordigliera andina di Mérida. 
columnist, sm. e sf. invar. Giornalista che cura una rubrica fissa. 
colùro, sm. Circolo massimo della sfera celeste passante per i poli e per i punti equinoziali. 
colùtea, sf. Genere di piante arbustive alte da 1 a 4 metri, appartenenti alla famiglia delle Papilionacee. 
còlza, sf. Pianta erbacea originaria dell'area mediterranea, appartenente alla famiglia delle Crocifere. Raggiunge anche un metro di altezza, ha fiori bianchi e gialli con quattro petali in croce, frutti a siliqua dai cui semi si estrae olio. Anche utilizzata come foraggio. 
Colzàte Comune in provincia di Bergamo (1.676 ab., CAP 24029, TEL. 035). 
com In informatica è il nome di dominio che viene assegnato a una società commerciale in Internet. 
Com'era verde la mia valle Film drammatico, americano (1941). Regia di John Ford. Interpreti: Maureen O'Hara, Walter Pidgeon, Donald Crisp. Titolo originale: How Green Was my Valley 
còma, sm. Stato di limitata capacità di risposta alle stimolazioni esterne, dovuto alla distruzione traumatica di particolari aree della corteccia cerebrale o del tronco encefalico. Le condizioni che possono determinarlo sono le più varie (traumi, malattie metaboliche come il diabete, patologie cardiovascolari, stati infettivi, overdose da oppiacei, sostanze tossiche come l'ossido di carbonio ecc.). Esistono diverse forme di coma, in relazione alle rimanenti capacità di reazione e al livello di coscienza; c'è il coma vigile, che precede una riduzione di responsività agli stimoli; il coma normale e semicoma, caratterizzato da perdita di coscienza; il coma profondo che precede la perdita totale di risposta agli stimoli con inizio dell'alterazione delle funzioni vegetative; coma depaséé (morte celebrale) con totale e irreversibile compromissione delle funzioni. La situazione può presentarsi molto grave con il soggetto incosciente e in arresto cardio-respiratorio. Occorre richiedere immediatamente l'invio di mezzi di soccorso e nel frattempo controllare lo stato di coscienza del soggetto e la pervietà delle vie aeree. Se vi sono le condizioni, si devono mettere in atto le manovre di rianimazione cardio-polmonare. 
In ottica è l'aberrazione di un sistema ottico, a causa della quale un punto al di fuori dell'asse ottico viene ad assumere una coda simile a quella di una cometa. 
Coma profondo Film giallo, americano (1978). Regia di Michael Crichton. Interpreti: Geneviève Bujold, Michael Douglas, Richard Widmark. Titolo originale: Coma 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)