Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

condrìte, sf. Processo infiammatorio relativo alle articolazioni. 
Condrìtti Classe dei Cordati, sottotipo dei Vertebrati, nel gruppo di Deuterostomi, sottoregno animale dei Metazoi. È una delle tre classi in cui sono divisi i Pesci, insieme ad Agnati e Osteitti. Comprende le sottoclassi degli Elasmobranchi o Pesci a scheletro cartilagineo (tra cui gli Squaliformi e i Rajiformi) e gli Olocefali. Gli Squaliformi hanno corpo affusolato in genere di grandi dimensioni, sono voraci predatori (raramente anche dell'uomo), forti nuotatori dotati di due pinne dorsali e una pinna caudale a parti diseguali. La bocca è ventrale e munita di numerose file di denti. I Rajiformi hanno corpo appiattito e romboidale, non hanno vescica natatoria e devono continuamente nuotare per non finire sul fondo. Gli Olocefali sono rappresentati dalla chimera. Nei Condritti si annoverano inoltre il pesce martello, la manta, il pescecane, la razza, il pesce sega. 
Condrò Comune in provincia di Messina (519 ab., CAP 98040, TEL. 090). 
condro-, o condrio- Primo elemento di parole, dal greco chondros, cartilagine. 
condrocostàle, agg. Relativo alla zona di unione della cartilagine costale con le coste. 
condrodìte, sf. Silicato fluorifero di magnesio cristallizzato in prismi monoclini gialli, bruni o verdi, appartenente al gruppo della humite. 
condrogènesi, sf. Processo di formazione delle cartilagini. 
condrolipòma, sm. Varietà di lipoma contenente elementi cartilaginei. 
condròma, sm. Tumore benigno che colpisce il tessuto cartilagineo prevalentemente delle mani. 
condromatòsi, sf. Malattia genotipica delle ossa caratterizzata dal ritardo dell'ossificazione e dalla formazione di encondromi ed eccondromi a livello delle epifisi. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)