Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

conduplicàto, agg. Detto di un particolare tipo di prefogliazione dove le foglie sono piegate in doppio longitudinalmente. 
conduràngo, sm. Droga officinale ricavata dalla corteccia di alcune liane dell'America tropicale. Utilizzata in medicina grazie alle proprietà eupeptiche. 
condùrre, v. v. tr. 1 Portare avanti un'iniziativa. ~ dirigere. 2 Accompagnare, fungendo da guida. ~ scortare. fu condotto nel suo nuovo ufficio. 3 Ridurre in una determinata condizione. ~ costringere, indurre. 4 Passare. ~ trascorrere. ha condotto una vita al servizio del prossimo. 5 Far arrivare, ridurre. fu condotto in fin di vita dalle ustioni
v. intr. 1 Nelle corse, essere in testa. il pilota che conduceva la gara, ha avuto un imprevisto al cambio. 2 Terminare in un luogo. ~ finire. 
v. rifl. 1 Il comportarsi. ~ atteggiarsi. si ่ sempre comportato in modo disonesto. 2 Recarsi. ~ portarsi. 3 Ridursi. 4 Indursi. 
conduttànza, sf. Inverso della resistenza elettrica. 
conduttività, sf. Attitudine di un corpo a condurre un agente fisico. 
conduttìvo, agg. Atto a condurre calore, elettricità. 
conduttometrìa, sm. 1 Analisi chimica basata su misure di conducibilità. 2 Misura della conduttività elettrica. 
conduttóre, agg. e sm. (f.-trìce) agg. Che conduce. il filo conduttore del discorso, il tema principale. 
sm. 1 Chi per mestiere guida veicoli. 2 Affittuario. 3 Corpo caratterizzato da elevata conduttività termica o elettrica. il rame ่ un buon conduttore elettrico
conduttùra, sf. Complesso di tubi o fili per il trasporto di gas, liquidi, elettricità e simili. ~ condotto. 
conduzióne, sf. 1 Atto, effetto del condurre. 2 Il prendere in affitto. 3 Il passaggio di un agente fisico attraverso una sostanza, quando ciò avvenga senza trasporto apprezzabile di materia. ~ propagazione, trasmissione. 
In audiologia è la trasmissione dei suoni dall'esterno all'interno dell'orecchio. 
In elettrologia è il movimento di cariche elettriche in un metallo, in un gas, in una soluzione elettrolitica, per azione di un campo elettrico. 
In termologia è un modo di propagazione del calore, tra due punti di un corpo conduttore a temperatura differente. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)