Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

confidènza, sf. 1 Il confidare. 2 Segreto confidato. 3 Familiarità. ~ dimestichezza. <> formalità. essere in confidenza con qualcuno, conoscerlo bene; non ha confidenza con carta e penna, non è capace di scrivere. 4 sicurezza, fiducia ha confidenza in sé stesso; intervallo di confidenza al 95% per K, intervallo di valori in cui, con probabilità del 95%, cade il valore di K (statistica). 
confidenziàle, agg. 1 Che dimostra confidenza. ~ amichevole, familiare. <> formale. 2 Detto o fatto con segretezza. ~ riservato, segreto. <> pubblico. 
confidenzialménte, avv. In modo confidenziale. ~ amichevolmente, affabilmente, segretamente. 
Confiènza Comune in provincia di Pavia (1.692 ab., CAP 27030, TEL. 0384). 
confìggere, v. v. tr. Conficcare, piantare. ~ inchiodare. 
v. intr. e intr. pron. Conficcarsi, inchiodarsi. ~ ficcarsi. 
Confìgni Comune in provincia di Rieti (752 ab., CAP 02040, TEL. 0746). 
configuràre, v. v. tr. Rappresentare qualcosa in una data forma. ~ disegnare, descrivere, raffigurare. 
v. intr. pron. 1 Assumere una data forma. ~ atteggiarsi. 2 Immedesimarsi. ~ identificarsi. 3 Impostare i parametri di un dispositivo elettronico o informatico. 
configurazióne, sf. 1 Rappresentazione in una data forma. la configurazione degli edifici. 2 Aspetto morfologico di una data superficie terrestre. 3 Ciascuna delle posizioni che i pianeti possono assumere nella sfera celeste. 4 L'insieme dei parametri di impostazione di un certo dispositivo elettronico o informatico. 
confinaménto, sm. 1 Modo e atto del confinare. 2 Nella fisica subnucleare, il meccanismo per cui i quark costituenti un androne non possono essere osservati liberi. 
confinànte, agg., sm. e sf. agg. Che ha confini in comune. ~ adiacente, attiguo. <> lontano. 
sm. e sf. Che ha una proprietà adiacente a quella di un altro. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)