Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

congetturàle, agg. Relativo a una congettura. 
congetturalménte, avv. In modo congetturale. 
congetturàre, v. v. tr. Supporre fondandosi su giudizi. ~ ipotizzare, desumere. 
v. intr. Fare congetture. ~ almanaccare. 
congiàrio, sm. e agg. Elargizione fatta al popolo in occasione di eventi solenni. 
congiùngere, v. v. tr. 1 Mettere in stretta relazione. ~ collegare, appaiare, accoppiare. <> staccare. congiungere in matrimonio, sposare. 2 Mettere in comunicazione. ~ connettere. <> disgiungere, scollegare. questa linea di aliscafi ่ l'unico mezzo che congiunge l'isola al resto del continente
v. intr. pron. 1 Unirsi, legarsi. ~ attaccarsi. 2 Confluire. ~ convergere. sono due strade che si congiungeranno sull'altro versante della montagna. 3 Sposarsi. ~ maritarsi. 
congiungiménto, sm. Atto, effetto del congiungersi. 
congiuntaménte, avv. Unitamente, insieme. ~ contemporaneamente. 
congiuntìva, sf. Tessuto mucoso lucido che riveste la superficie esterna del bulbo oculare e quella interna della palpebra. Ha funzione protettiva. 
congiuntivìte, sf. Infiammazione della mucosa congiuntivale, caratterizzata da secrezione abbondante, prurito e fastidio per la luce. La causa della congiuntivite è quasi sempre un'infezione da virus, batteri, parassiti o fattori allergici. In quest'ultimo caso, può essere provocata da reazioni allergiche a pollini, polveri o medicamenti. Talvolta può anche essere provocata da calore, da radiazioni infrarosse o ultraviolette, da raggi X o da sostanze di vario tipo (alcali, acidi, sapone, tabacco, fertilizzanti). La congiuntivite può essere curata con pomate o colliri antibiotici o antinfiammatori. 
congiuntìvo, agg. e sm. agg. Che congiunge. locuzione congiuntiva, che esprime o ha valore di congiunzione. 
sm. Modo del verbo che si adopera in proposizioni secondarie e indica la possibilità o il desiderio di compiere un'azione. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)