Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

conglobàre, v. tr. Riunire, raccogliere in un complesso unitario, persone o cose eterogenee. ~ aggregare. <> distinguere. 
conglobazióne, sf. Atto, effetto del conglobare. 
conglomeràre, v. v. tr. Conglobare, accumulare. ~ riunire. <> scindere, dividere, separare. 
v. rifl. Ammucchiarsi. 
conglomeràta, sf. Grande società costituita da varie aziende operanti in settori economici diversi, ciascuna con la propria autonomia giuridica. 
conglomeràto, agg. e sm. agg. Agglomerato. 
sm. 1 Riunione di elementi eterogenei. 2 Roccia formata da detriti arrotondati uniti da abbondante cemento naturale. 3 Calcestruzzo. 
conglomerazióne, sf. Atto, effetto del conglomerare. 
conglutinàre, v. v. tr. Unire, attaccare solidamente. 
v. rifl. e rifl. rec. Unirsi, fondersi insieme. 
conglutinazióne, sf. Adesione abnorme di superfici o strutture continue. 
Congo (fiume) Fiume dell'Africa equatoriale, secondo per lunghezza (4.200 km) dopo il Rio delle Amazzoni. Nasce dai monti Mitumba (con il nome di Lualaba) nella Repubblica democratica del Congo (ex Zaire). Durante il suo corso, che si trova quasi completamente nell'ex Zaire, riceve vari affluenti tra cui il Kivu e l'Oubangui, il Lukaga, il Lomami, il Sangha, l'Aruwimi e il Kasai. Disseminate lungo il suo corso, vi sono oltre 4.000 isole; forma le cascate Stanley, il lago di Malebo e le cascate Livingstone (trentadue cateratte). L'immenso bacino del Congo, con una superficie di circa 4.000.000 di km2, costituisce, nonostante sia interrotto dalle rapide, la principale via di comunicazione per le regioni limitrofe. Sfocia nell'oceano Atlantico, con un immenso estuario, dove sorge il porto di Matadi. Scoperto da Tucker, si ritiene che il primo esploratore europeo del fiume sia stato il navigatore portoghese Diego Cam, che risalì il suo corso nel 1842, ma la prima vera esplorazione del corso principale del Congo fu effettuata da H. M. Stanley nel 1876. 
Congo (letteratura) Romanzo di M. Crichton (1981). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)