Enciclopedia

cordàio, sm. 1 Chi è addetto alla fabbricazione delle corde. 2 Chi vende corde. 
cordàme, sf. 1 Assortimento di corde. 2 Insieme delle corde in una nave. 
cordàta, sf. 1 In alpinismo, complesso degli alpinisti legati a una stessa corda durante le ascensioni. 2 Gruppo di operatori economici riuniti per raggiungere un determinato obiettivo. per portare a termine l'operazione fu costituita una cordata di imprenditori locali
Cordàti Tipo della classificazione animale, diviso nei sottotipi Urocordati, Cefalocordati (anfiossi) e Vertebrati (Mammiferi, Uccelli, Rettili, Anfibi e Pesci), appartenente al gruppo Deuterostomi, sottoregno dei Metazoi. La caratteristica saliente è la presenza della coda dorsale o di una colonna vertebrale, nel solo embrione o fino allo stadio adulto: la sua funzione è di sostegno del corpo e di innesto della muscolatura. 
cordàto, agg. A forma di cuore. 
cordatrìce, sf. Macchina per la fabbricazione delle corde. 
cordatùra, sf. Operazione mediante la quale viene fabbricata una corda. 
cordèlla, sf. Piccolo nastro usato sugli abiti come ornamento. ~ fettuccia. 
cordellìna, sf. 1 Nastro usato per allacciare gli abiti. ~ cordoncino. 2 Piccola treccia portata intorno alla spalla da soldati e ufficiali quale segno distintivo. 
cordellìno, sm. Tipo di tessuto in cui le righe in diagonale sono in rilievo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)