Enciclopedia

cordàta, sf. 1 In alpinismo, complesso degli alpinisti legati a una stessa corda durante le ascensioni. 2 Gruppo di operatori economici riuniti per raggiungere un determinato obiettivo. per portare a termine l'operazione fu costituita una cordata di imprenditori locali
Cordàti Tipo della classificazione animale, diviso nei sottotipi Urocordati, Cefalocordati (anfiossi) e Vertebrati (Mammiferi, Uccelli, Rettili, Anfibi e Pesci), appartenente al gruppo Deuterostomi, sottoregno dei Metazoi. La caratteristica saliente è la presenza della coda dorsale o di una colonna vertebrale, nel solo embrione o fino allo stadio adulto: la sua funzione è di sostegno del corpo e di innesto della muscolatura. 
cordàto, agg. A forma di cuore. 
cordatrìce, sf. Macchina per la fabbricazione delle corde. 
cordatùra, sf. Operazione mediante la quale viene fabbricata una corda. 
cordèlla, sf. Piccolo nastro usato sugli abiti come ornamento. ~ fettuccia. 
cordellìna, sf. 1 Nastro usato per allacciare gli abiti. ~ cordoncino. 2 Piccola treccia portata intorno alla spalla da soldati e ufficiali quale segno distintivo. 
cordellìno, sm. Tipo di tessuto in cui le righe in diagonale sono in rilievo. 
cordellóne, sm. Tessuto a coste in rilievo di seta o di lana. 
Cordenòns Comune in provincia di Pordenone (15.485 ab., CAP 33084, TEL. 0434). Centro industriale (cartiere e prodotti tessili). Gli abitanti sono detti Cordenonesi

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)