Enciclopedia

Corèa del Nord Repubblica popolare democratica dell'Asia orientale, confina a nord con la Cina e per un breve tratto con la Russia, a sud con la Corea del Sud lungo una linea di demarcazione stabilita nel 1953 e ampia circa 1.200 km2
Il paese è nettamente montuoso; nella parte settentrionale cime impervie si collegano a nord-ovest alle catene della Manciuria, mentre a nord-est scendono fino sul Mar del Giappone. 
Il versante occidentale è invece più regolare nella superficie e le coste sono pianeggianti e adatte a essere coltivate; la costa del mar Giallo è inoltre fronteggiata da numerosi scogli e isolotti. 
I fiumi hanno corso breve e irregolare; da segnalare il Tumen e lo Yalu. 
Il clima è continentale con inverni lunghi e molto rigidi ed estati calde e piovose che risentono dell'influsso dei monsoni. 
La capitale P'yongyang (1.850.000 ab.) è un importante nodo di comunicazioni e un notevole centro industriale. 
Il paese è molto ricco di risorse dal punto di vista minerario; si estraggono carbone, minerali di ferro, piombo, zinco, molibdeno, tungsteno. La ricchezza di risorse, associata a un'abbondanza di energia idroelettrica, ha permesso lo sviluppo dell'industria siderurgica, metallurgica, meccanica, chimica e tessile nonché quella del cemento e della carta. 
Decisamente più povera era l'attività agricola che costringeva il paese a massicce importazioni; la riforma fondiaria dei primi anni '60 ha avviato tuttavia un processo di ristrutturazione e di ammodernamento delle tecniche di coltivazione che ha permesso al paese di raggiungere l'autosufficienza alimentare. 
Si producono riso, frumento, soia, cotone e tabacco. 
La repubblica fu diretta, a partire dalla sua fondazione nel 1948, da Kim Il-Sung (fino alla morte nel 1994), che instaurò un'organizzazione di tipi sovietico e avviò il paese verso la costruzione del socialismo. Gli succede il figlio Kim Jong-Il. Nel 1991 le due Coree hanno fatto il loro ingresso nell'ONU e hanno firmato un accordo di riconciliazione. Dalla metà degli anni '90 la nazione è colpita da una gravissima crisi economica ed è costretta a ricorrere agli aiuti (anche alimentari) delle organizzazioni internazionali. 
Abitanti-23.917.000 
Superficie-120.538 km2 
Densità-198,4 ab./km2 
Capitale-P'yongyang 
Governo-Repubblica democratica popolare 
Moneta-Won 
Lingua-Coreano 
Religione-Buddhismo, confucianesimo, sciamanesimo 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)