Enciclopedia

corologìa, sf. Scienza che studia la distribuzione sulla Terra degli organismi viventi. 
Coromandèl Costa dell'India, nel Deccan, affacciata al Golfo del Bengala. 
coróna, sf. 1 Ornamento del capo a forma di cerchio, variamente ornato, simbolo di letizia e nobiltà. 2 Cerchio di fiori o simili da appendere davanti agli edifici in segno di festività. 3 Oggetto che per formazione ricorda una corona. 4 Parte più esterna dell'atmosfera di una stella. 5 In anatomia è la parte di dente fuori dall'alveolo, rivestita di smalto. 6 Serie di elementi posti in cerchio. 7 Parole, detti, frasi, oggetti collegati gli uni agli altri. 8 Antico nome di moneta d'oro e d'argento raffigurante una corona. 9 In musica è un segno convenzionale, usato per prolungare una nota o una pausa. 
Coróna Austràle Piccola costellazione, difficilmente osservabile dalle latitudini dell'Italia, situata nell'emisfero celeste australe. 
Coróna Boreàle Costellazione situata tra Ercole e Bifolco, visibile nelle notti estive e primaverili; si trova nell'emisfero celeste boreale. 
coróna fèrrea Diadema aureo, ornato da smalti e pietre preziose, della metà del IX sec., conservato nel duomo di Monza. 
coronàle, agg. 1 Che ha forma di corona. 2 Che riguarda la corona solare. 
coronaménto, sm. 1 Compimento, degna conclusione. 2 Struttura con cui termina superiormente una costruzione. 3 Orlo superiore della poppa delle navi. 
coronàre, v. v. tr. 1 Cingere di corona. ~ incoronare. 2 Circondare alla sommità. 3 Dare degno compimento. ~ realizzare, completare. ่ riuscito a coronare il suo sogno d'amore. 4 Premiare. ~ onorare. grazie ai suoi sforzi, fu coronato da un improvviso successo
v. rifl. 1 Cingersi di corona o simile. ~ incoronarsi. 2 Fregiarsi. ~ adornarsi. 
coronària, sf. Arteria o vena che svolge la funzione di vascolarizzare il sangue. Le arterie si dividono dall'arteria principale in due rami (destro e sinistro). Il flusso venale è inverso e parallelo a quello delle arterie e termina nell'atrio destro. L'occlusione parziale di un ramo coronarico è causa di angina pectoris, mentre un'occlusione totale dà luogo a infarto miocardico. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)