Enciclopedia

Corot, Jean-Baptiste Camille (Parigi 1796-1875) Pittore francese, tra i più significativi della pittura dell'Ottocento. Nelle sue numerose opere prevale il desiderio di cogliere tutti gli aspetti della realtà, mettendosi in armonia con essa. Tale sincronia con la realtà e l'importanza data al colore ne fanno un precursore dell'impressionismo. Tra le sue opere, Il Colosseo visto dai giardini Farnese (1826, Parigi, Louvre), Il ponte di Narni (1827, Ottawa, National Gallery of Canada), Firenze: veduta dal giardino di 2Boboli (1830 ca, Parigi, Louvre) Il campanile di Douai, La signora in bleu e La cattedrale di Chartres (1830, Parigi, Louvre). 
coròzo, sm. Materia simile all'avorio che si ricava dai semi di alcune piante tropicali dell'America Centrale. 
corpacciùto, agg. Grosso. ~ corpulento. <> smilzo. 
corpétto, sm. 1 Camiciola per neonati. 2 Panciotto. ~ gilè. 3 Corpino. 
corpìno, sm. La parte superiore di un abito intero da donna. 
còrpo, sm. 1 Parte di materia che occupa uno spazio determinato. ~ cosa, materia, oggetto. 2 Complesso degli organi che costituiscono la parte materiale e organica degli animali e degli uomini. 3 Parte dell'organismo dotata di caratteristiche morfologiche e funzionali proprie. 4 In fisica è l'insieme discontinuo di elementi di materia o punti materiali, divisi da uno spazio molto ampio (spazio interatomico, intermolecolare). 5 Pancia, basso ventre. 6 La parte sostanziale di qualcosa. 7 Consistenza. ~ solidità. 8 Persone che costituiscono un gruppo, una classe e simili. 9 Specialità militare. 10 Raccolta completa e ordinata di più opere. 11 Scafo, fusto della nave. 12 Cassa di strumenti a corda in cui si fa la risonanza. 13 Parte verticale del torchio da stampa. 
Corpo ippocratico Opera di medicina di Ippocrate (V-IV sec. a. C.). 
corporàle, agg. e sm. agg. Del corpo umano. 
sm. Piccolo quadrato di lino bianco che il sacerdote stende sull'altare per deporvi il calice, la patena o l'ostensorio. 
Corporale Romanzo di P. Volponi (1974). 
corporalità, sf. Natura corporea. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)