Enciclopedia

corpacciùto, agg. Grosso. ~ corpulento. <> smilzo. 
corpétto, sm. 1 Camiciola per neonati. 2 Panciotto. ~ gilè. 3 Corpino. 
corpìno, sm. La parte superiore di un abito intero da donna. 
còrpo, sm. 1 Parte di materia che occupa uno spazio determinato. ~ cosa, materia, oggetto. 2 Complesso degli organi che costituiscono la parte materiale e organica degli animali e degli uomini. 3 Parte dell'organismo dotata di caratteristiche morfologiche e funzionali proprie. 4 In fisica è l'insieme discontinuo di elementi di materia o punti materiali, divisi da uno spazio molto ampio (spazio interatomico, intermolecolare). 5 Pancia, basso ventre. 6 La parte sostanziale di qualcosa. 7 Consistenza. ~ solidità. 8 Persone che costituiscono un gruppo, una classe e simili. 9 Specialità militare. 10 Raccolta completa e ordinata di più opere. 11 Scafo, fusto della nave. 12 Cassa di strumenti a corda in cui si fa la risonanza. 13 Parte verticale del torchio da stampa. 
Corpo ippocratico Opera di medicina di Ippocrate (V-IV sec. a. C.). 
corporàle, agg. e sm. agg. Del corpo umano. 
sm. Piccolo quadrato di lino bianco che il sacerdote stende sull'altare per deporvi il calice, la patena o l'ostensorio. 
Corporale Romanzo di P. Volponi (1974). 
corporalità, sf. Natura corporea. 
corporalménte, avv. Col corpo. ~ materialmente. 
corporate banking, loc. sost. m. invar. Terminale elettronico con il quale le aziende comunicano direttamente con le banche per i rapporti di cassa. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)