Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Curili, ìsole Arcipelago russo dell'oceano Pacifico settentrionale, tra la penisola della Kamcatka e l'isola giapponese di Hokkaido. Comprende trentadue isole e moltissimi scogli vulcanici. Capoluogo è Severo-Kurilsk, nell'isola di Paramusir. La popolazione, indigena e giapponese immigrata, vive lungo le coste. L'arcipelago venne scoperto nel 1634 da M. de Vries; appartenne al Giappone, alla Russia e ancora al Giappone. Nel 1945 venne annesso dall'URSS; il Giappone lo ha sempre rivendicate, subordinando la firma del trattato di pace per la seconda guerra mondiale con l'URSS stessa alla restituzione delle isole (rivendicazione effettuata ancora recentemente nel 1991). Nel novembre del 1997 la Russia e il Giappone si sono accordati per la restituzione ai nipponici entro il 2000. 
Fossa delle Curili 
Fossa sottomarina, che va dalla penisola della Kamcatka all'isola di Hokkaido, con profondità fino a 10.542 m. 
Curìnga Comune in provincia di Catanzaro (6.824 ab., CAP 88022, TEL. 0968). 
Curìno Comune in provincia di Biella (507 ab., CAP 13060, TEL. 015). 
cùrio, sm. Elemento chimico artificiale, transuranico, radioattivo creato nel 1944 da T. Seabrog e A. Chiorso. Il suo simbolo è Cm, il numero atomico 96 e il peso atomico 247. È di colore bianco e in molti casi è simile al gadolinio. Assorbito dal corpo provoca gravi disturbi; accumulandosi nelle ossa danneggia l'eritropoiesi. 
Cùrio Dentàto, Mànio (?-270 a. C.) Console romano. Nel 275 a. C. a Benevento sconfisse sanniti, lucani e Pirro. 
curiosàggine, agg. L'essere curioso per abitudine. 
curiosaménte, avv. In modo curioso, strano. ~ bizzarramente, stranamente. 
curiosàre, v. intr. Cercare di sapere i fatti altrui. ~ ficcare il naso. 
curiosità, sf. 1 L'essere curioso. ~ interesse. <> indifferenza. 2 Cosa rara, insolita. ~ stranezza. 3 Indiscrezione, petulanza. ~ invadenza. <> tatto. 
curióso, agg. 1 Che desidera sapere qualche cosa per capriccio. ~ pettegolo. <> discreto. 2 Desideroso di sapere, di istruirsi. ~ interessato. <> indifferente. Ŕ curioso di novitÓ scientifiche. 3 Che desta curiosità. ~ bizzarro. <> banale. Ŕ un personaggio curioso, con una disinvoltura particolare nel vestire

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)