Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

curvàre, v. v. tr. Piegare ad arco. ~ flettere. <> raddrizzare. curvare la schiena dalla fatica
v. intr. 1 Svoltare, detto di veicoli. ~ girare, voltare. l'automobile curv˛ all'improvviso. 2 Formare una curva, detto di strade. 
v. rifl. Piegarsi. ~ inchinarsi. <> ergersi. si Ŕ curvato per raccogliere l'oggetto e ha sentito un forte dolore alla schiena
curvatrìce, sm. Macchina per curvare lamiere, tubi e simili. 
curvatùra, sf. 1 Atto, effetto del curvare. 2 Punto nel quale un oggetto si curva. 
In matematica è una grandezza pari all'inverso del raggio del cerchio osculatore a una curva in un punto P, che indica la tendenza di una curva piana a staccarsi dalla tangente in quel punto o di una curva sghemba da una curva piana (torsione). 
Curvatura di campo 
In un sistema ottico rappresenta una delle aberrazioni sferiche extrassiali, a causa delle quali le immagini si presentano sfuocate o deformate ai margini del campo. 
Curvatura dello spazio 
Nel sistema spazio-tempo a quattro dimensioni della teoria della relatività di Einstein, la presenza di un campo gravitazionale creato da una massa comporta una curvatura dello spazio. 
curvilìneo, agg. e sm. agg. 1 Di figura costituita da linee non rette. 2 Che segue un andamento a curva. ~ arcuato. <> diritto. 
sm. Strumento usato per disegnare le curve. 
curvìmetro, sm. Strumento per misurare la lunghezza di un arco di curva. 
cùrvo, agg. 1 Piegato ad arco. ~ inarcato. <> rettilineo. 2 Piegato, gobbo. ~ ingobbito. <> eretto. 3 Abbassato. ~ chino. 
Cùrzi, Alessàndro (Roma 1930-) Giornalista. Dopo varie esperienze giornalistiche, approdò alla televisione nazionale, dove assunse l'incarico di direttore del Tg3 (dal 1987). Successivamente (1993), passò alla direzione del Tg di Telemontecarlo, ma tre anni dopo l'incarico gli fu revocato. 
Cùrzio Rùfo, Quìnto (I sec.) Storico latino. Tra le opere Storia di Alessandro Magno
Cùrzola Isola della Croazia, nel mar Adriatico. Capoluogo la località omonima. 
Curzola 
Canale lungo 15 km, che separa l'omonima isola da quella di Lesina. 
Curzon of Kedleston, George Nathaniel (Kedleston 1859-Londra 1925) Politico britannico. Tra il 1919 e il 1922 fu ministro degli esteri e propose la linea di confine tra Polonia e URSS. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)