Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Cuspidàridi Famiglia di Molluschi Lamellibranchi che presentano una conchiglia, due sifoni posteriori disuguali e saldati alla base e un piede lungo e stretto, flessibile. 
cuspidàto, agg. Che termina con una cuspide. 
cùspide, sf. 1 Vertice, punta di lancia, di freccia. 2 Elemento architettonico triangolare posto a coronamento di un edificio. ~ guglia. 
Custer, George Armstrong (New Rumley 1839-Little Big Horn 1876) Generale statunitense, combatté con gli unionisti nella guerra per la secessione (1861-1865), nelle battaglie di Gettysburg, Woodstock e Cedar Creek. Combatté anche contro gli indiani, finendo per essere il responsabile del massacro dei cheyenne a Washita (1868). Venne ucciso da un comando di sioux di Toro Seduto. 
custòde, agg., sm. e sf. agg. Che custodisce. 
sm. e sf. 1 Chi custodisce e sorveglia. ~ portinaio. 2 Bidello. 3 Protettore, tutore. ~ garante. 4 Amministratore. ~ depositario. 
custòdia, sf. 1 Atto, effetto del custodire. ~ affidamento. 2 Astuccio in cui si custodisce un oggetto. ~ scatola. 3 Protezione, difesa. ~ tutela. 
Custòdia di Terrasànta Ente religioso internazionale addetto al culto dei luoghi santi di Palestina. 
custodìre, v. v. tr. 1 Conservare con cura lontano da pericoli e danni. ~ proteggere. 2 Assistere alla salute di persone e animali. ~ curare. <> trascurare. 3 Sorvegliare. ~ vigilare. 
v. rifl. Badare alla propria salute. 
Custonàci Comune in provincia di Trapani (4.571 ab., CAP 91015, TEL. 0923). 
Custóza Frazione di Sommacampagna (Verona), sulle colline alla sinistra del Mincio. Il 25 luglio 1848 durante la prima guerra d'indipendenza Radetzky sconfisse le truppe di Carlo Alberto, mentre durante la terza guerra d'indipendenza il 24 giugno 1866 le truppe italiane furono sconfitte dalle truppe dell'arciduca austriaco Alberto. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)