Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Dàddi, Bernàrdo(Firenze ca. 1290-ca. 1348) Pittore. Tra le opere Trittico di Ognissanti (1328, Firenze, Uffizi) e Storie dei Santi Lorenzo e Stefano (ca. 1330, Firenze, Santa Croce, Cappella Pulci). 
Daddy NostalgieFilm drammatico, francese (1990). Regia di Bertrand Tavernier. Interpreti: Dirk Bogarde, Jane Birkin, Odette Laure. Titolo originale: Daddy Nostalgie 
dàdo, sm.1 Piccolo cubo di vario materiale (osso, legno, avorio o materiale plastico) con l'incisione, sulle facce, di punti da uno a sei, in modo che le due facce opposte diano sempre sette come somma. Usato per diversi giochi, per lo più d'azzardo, fin dall'antichità. 2 Ogni oggetto di forma cubica. 3 Prisma di forma solitamente esagonale con foro filettato che si avvita sull'estremità della vite. 4 Blocchetto di metallo che nell'arrampicata su roccia viene incastrato sulla roccia e utilizzato come ancoraggio. 5 Base della colonna. 
dadòforo, sm.Portatore di fiaccola. 
dadolàta, sf.Insieme di piccoli dadi di pane, legumi ecc. usati come guarnizione per le minestre. 
Dadra e Nagar HaveliStato (139.000 ab.) federato dell'India, capoluogo Silvassa. 
dadùco, sm.Nell'antica Grecia, sacerdote che occupava il secondo posto nella gerarchia sacerdotale dopo lo ierofante. Il deduco celebrava Eleusi portando la sacra fiaccola di Demetra. 
DaedongFiume (458 km) della Corea del Nord. Nasce dal Monte Nangnimsan e sfocia nel mar Giallo. 
DaeguCittà (2.229.000 ab.) della Corea del Sud, capoluogo della provincia di Gyeongsang Settentrionale. 
DaejeonCittà (1.050.000 ab.) della Corea del Sud, capoluogo della provincia di Chungcheong Meridionale. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)