Enciclopedia

DaïasRegione dell'Algeria, tra i monti Oulad Naïl a nord e il Mzab a sud. 
daily, agg. invar.Nei paesi anglosassoni indica i quotidiani. 
Daily ExpressQuotidiano britannico fondato nel 1900 da Arthur Pearson che sperimentò la prima pagina. Durante la seconda guerra mondiale era al primo posto per la tiratura. Nel 1966 passò al secondo posto dopo il Daily Mirror. 
Daily HeraldQuotidiano britannico fondato nel 1912 come organo ufficiale del partito laburista. Fu acquistato dal Daily Mirror nel 1964 e quindi sostituito da The Sun. 
Daily MailQuotidiano britannico fondato nel 1896. Tra il 1920 e il 1930 rappresentò il primo quotidiano per tiratura del mondo. 
Daily MirrorQuotidiano britannico illustrato fondato nel 1903 come giornale femminile e trasformato successivamente in un quotidiano illustrato per aumentarne la tiratura. Fu acquistato nel 1984 da Robert Maxwell assieme al gruppo Mirror a cui appartiene. 
Daily NewsQuotidiano britannico di indirizzo liberale fondato nel 1846 da Charles Dickens. Sostenne la causa unionista durante la guerra di secessione americana e le guerre d'indipendenza italiane. Cambiò nome nel 1930 diventando il News Chronicle. 
Daily TelegraphQuotidiano londinese fondato nel 1855, di tendenza conservatrice. Nel 1937 ha assorbito il Morning Post diventando il Daily Telegraph and Morning Post. 
dàino, sm.Mammifero Artiodattilo (Dama dama) ruminante della famiglia dei Cervidi. Il maschio, lungo circa 1,50 m e alto quasi un metro, ha grandi corna larghe e appiattite, che si rinnovano ogni anno, mantello rossiccio con macchie bianche d'estate, grigio scuro d'inverno. Ha ottime carni e la pelle conciata è morbida e flessibile. Un tempo molto diffuso in Europa, vive oggi, anche in Italia, nei parchi demaniali e nelle riserve. 
Daino, sm. 
(f.-a) Pelle usata per fare guanti e simili. 
DairàgoComune in provincia di Milano (4.337 ab., CAP 20020, TEL. 0331). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)