Enciclopedia

deidrogenàre, v. tr.Eliminare da un composto l'idrogeno che vi è presente. 
deidrogenàsi, sm.Classe di enzimi che intervengono nei processi biologici di ossiriduzione. Hanno un ruolo essenziale negli scambi respiratori della cellula e nei meccanismi di produzione di energia. 
deidrogenazióne, sf.Azione del deidrogenare. Consente di ottenere sostanze di base dell'industria chimica. È presente anche negli esseri viventi. 
deiezióne, sf.1 Deposito di materiale trasportato dalle acque o dal vento nei punti in cui la forza di trascinamento diminuisce. deiezioni fluviali. 2 Attività di un vulcano. 3 Scarica del ventre. 
deificàre, v. tr.Divinizzare. ~ mitizzare. 
DeimosSatellite più distante (23.500 km) e più piccolo (raggio di 7,5 km) del pianeta Marte; venne scoperto nel 1877 da A. Hall. Il suo periodo orbitale è di 1,26 giorni. 
deindustrializzazióne, sf.Tendenza di un sistema economico a ridurre l'attività industriale. <> industrializzazione. 
deinos, sm. invar.Vaso greco risalente ai secc. VII e V a. C. di forma rotonda e privo di piedi e di anse. 
deionizzàre, v. tr.1 Rimuovere gli ioni presenti in un mezzo. 2 Eliminare gli ioni presenti nell'acqua utilizzando una resina scambiatrice di ioni. 
deionizzazióne, sf.Eliminazione degli ioni che si originano tra i due elettrodi di un interruttore a corrente alternata per semplificare l'estinzione dell'arco elettrico che si genera all'apertura del circuito e per impedire un nuovo innesco. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)