Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

delittuóso, agg.Che costituisce delitto. ~ criminoso. <> innocente. 
delìzia, sf.1 Piacere intenso e raffinato. ~ beatitudine, piacere. 2 Cosa prelibata. ~ leccornia. 
deliziàre, v.v. tr. Dare piacere, procurare delizia. ~ dilettare. <> addolorare, rattristare. la sua sola presenza le deliziava l'animo
v. rifl. Trarre piacere da qualcosa. ~ dilettarsi. <> addolorarsi, rattristarsi. si deliziava a praticare sport estremi e pericolosi. 
deliziósa, agg. e sf.Adattamento dell'inglese delicious
deliziosaménte, avv.In modo delizioso. ~ gradevolmente. 
delizióso, agg.1 Che arreca delizia. ~ gustoso. <> disgustoso. 2 Ricco di grazia e attrattiva. ~ incantevole. <> sgradevole. 
délla, prep. art. f. sing.Composta da di e la. 
Délla Bélla, Stéfano(Firenze 1610-1664) Incisore e pittore toscano. Dopo un'iniziale attività come scultore nel laboratorio del padre, si dedicò in seguito all'incisione e alla pittura. Tra le opere Entrata in Roma dell'ambasciatore di Polonia (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Antica, Gabinetto delle Stampe). 
Délla Càsa, Giovànni(Mugello 1503-Montepulciano 1556) Poeta e letterato, di formazione umanista, intraprese la carriera ecclesiastica, divenendo segretario di stato con Paolo IV. Le sue opere più importanti sono le Rime e il trattato Il Galateo, destinato a guidare un giovane nelle vicissitudini della vita quotidiana. 
Délla Càsa, Lisa(Burgdorf, Berna 1919-) Soprano, interprete soprattutto di opere di J. Strauss e W. A. Mozart. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)