Enciclopedia

desmòdio, sm. Genere di piante arbustacee, arboree o erbacee della famiglia delle Papilionacee, caratteristiche delle zone tropicali e subtropicali. 
desmodròmico, agg. (pl. m. ci, f.-che) Di collegamento tra due organi meccanici dei quali uno trascina l'altro a velocità fissata. 
desmodus, sm. invar. Genere di Mammiferi Chirotteri della famiglia dei Desmodontidi comprendente pipistrelli originari dell'America tropicale. 
desmognàto, agg. Del cranio degli Uccelli nel quale i mascellari sono a contatto tra di loro seguendo la linea mediana e dinanzi al vomere. 
desmolàsi, sf. Denominazione data agli enzimi che scindono i legami carbonio-carbonio delle molecole organiche producendo acqua, biossido di carbonio e residui azotati. 
desmologìa, sf. Branca dell'anatomia che studia i legamenti dei tendini. 
Desmomiàri Ordine di Tunicati Taliacei comprendente la sola famiglia dei Salpidi. 
Desmoscolècidi Famiglia di Nematodi marini della famiglia dei Desmoscolecoidei che presentano una cuticola anellata rivestita di setole. 
Desna Fiume (1.130 km) della parte europea dell'ex URSS. Confluisce nel Dnepr. 
desolànte, agg. Che sconforta. ~ sconfortante. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)