Enciclopedia

detonànte, agg. e sm. Di sostanza che provoca la detonazione degli esplosivi. ~ deflagrante, esplosivo. <> antidetonante, antideflagrante. 
detonàre, v. intr. Scoppiare con fragore. ~ deflagrare, esplodere. 
detonatóre, sm. Dispositivo che innesca la carica di scoppio di un proiettile o di un ordigno qualora il dispositivo d'accensione risulti essere insufficiente. Consiste in un involucro metallico al cui interno si trovano una sostanza esplosiva innescante (primario) e una dirompente. Vengono usati detonatori anche per gli esplosivi impiegati nell'industria estrattiva e delle costruzioni. Possono essere a miccia oppure elettrici e permettono di brillare un certo numero di ordigni esplosivi contemporaneamente oppure con ritardi programmati. I detonatori elettrici possono essere collegati tra loro in serie, in parallelo o in serie-parallelo. Il ritardo tra le diverse esplosioni di una volata di mine può essere utilizzato per ottenere una riduzione delle vibrazioni (come nel caso dell'abbattimento di un edificio senza danneggiare quelli circostanti) o una frantumazione mirata della roccia (nel caso delle miniere). 
detonazióne, sf. 1 Il detonare e il suo effetto. 2 Esplosione fragorosa. ~ scoppio. 
detonòmetro, sm. Dispositivo applicato a un motore standard Cfr per il rilevamento della detonazione provocata dalla benzina in esame. 
detractus, sm. Detrazione fatta al patrimonio di cittadini o di stranieri in vigore nell'epoca medievale. 
detraìbile, agg. Che si può detrarre. ~ sottraibile. <> indetraibile, indeducibile. 
detraibilità, sf. Il detrarre e l'effetto. 
detràrre, v. tr. e intr. 1 Togliere via, decurtare, sottrarre. ~ levare. <> aggiungere, addizionare. 2 Nuocere al buon nome di qualcuno sparlandone. ~ denigrare. 
detrattóre, sm. (f.-trìce) Chi nuoce al buon nome di qualcuno o di qualcosa. ~ denigratore, ammiratore. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)