Enciclopedia

Diàno San Piètro Comune in provincia di Imperia (991 ab., CAP 18010, TEL. 0183). Centro agricolo (olive, ortaggi, frutta) e della floricoltura. 
dianoètico, agg. (pl. m.-ci) Proprio della dianoia. ~ discorsivo. 
diànoia, sf. Per i filosofi greci antichi, in particolare Platone e Aristotele, era la conoscenza discorsiva, che procede cioè per gradi, in contrapposizione con quella intuitiva. 
dianthus, sm. Genere di piante erbacee perenni o annue note soprattutto con il nome di garofani. Ne esistono trecento specie. 
diànzi, avv. Poco fa. 
diàpason, sm. 1 Registro di una voce o di uno strumento. ~ tessitura. 2 Strumento mediante il quale è possibile creare un suono con una determinata frequenza. 3 Culmine. ~ apice. 
Il diapason è formato da un'asta d'acciaio a forma di U. Fatto vibrare, percuotendo una delle estremità (rebbi), produce onde acustiche con frequenza diversa a seconda del diapason stesso. Viene usato nella pratica musicale. 
Diapason elettromagnetico 
Diapason usato per il controllo dei circuiti elettrici. 
diapedèsi, sf. Migrazioni dei leucociti fuori dalle pareti vasali. 
diapènte, sf. Termine musicale impiegato dai teorici greci e del Rinascimento per indicare l'intervallo di quinta giusto. 
diapirìsmo, sm. Fenomeno che porta alla formazione dei diapiri. 
diàpiro, sm. Massa di rocce plastiche e leggere risalite attraverso le rocce sovrastanti più pesanti e più recenti. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)